Crazy Volley – Volley Lucernate 3-0 (25-18, 25-23, 25-16)

Crazy Volley: Casati 5, Meroni 5, Galbiati 2, Martinelli 9, Marconi 3, Gazzola 5, Guidobono Cavalchini (L). Goretti, Colombo 2, Ferrari 2, Arienti 3. All. Marca.

Torna alla vittoria la nostra Prima Divisione dopo un periodo di serate più amare che dolci. Al PalaCrazy mercoledì sera gli ospiti erano i giovani del Volley Lucernate, squadra un po’ acerba ma volenterosa.
Coach Marca deve rinunciare all’ultimo a Lorusso colpito da un lutto.

La formazione iniziale vede qualche novità in campo: Casati e Martinelli fanno la solita diagonale palleggio-opposto, al centro insieme a Gazzola ritrova il posto tra i titolari Galbiati mentre di banda insieme a Meroni c’è un motivato Marconi. Nobilita il ruolo di libero il rientrante Cavalchini.
L’inizio è un po’ soporifero visto che entrambe le squadre giocano sottotono mescolando un po’ di errori gratuiti (soprattutto in battuta) a buone giocate.
L’equilibrio resta invariato per quasi tutto il parziale.
I padroni di casa non riescono a cambiare marcia non trovando soprattutto le giocate al centro che di solito caratterizzano l’attacco neroarancio. Sul finale il break è servito (20-17) grazie alla buone vena realizzativa di Martinelli.
Lucernate perde di coesione e per i rozzanesi è facile chiudere 25-18.

Con la stessa formazione del set precedente il Crazy riparte fiducioso, pensando di poter fare un sol boccone degli avversari.
Purtroppo, come spesso capita, alcuni errori nel cambio palla non danno la giusta spinta ai nostri. Gli ospiti prendono coraggio e anche qualche punto di margine (13-16).
Marca tenta la carta del doppio cambio con Capitan Goretti e Arienti a riportare tre attacchi in prima linea.
Il set sembra compromesso ma sul 15-20 entra Colombo a dare grinta e decibel agli spenti compagni.
Qualche buona difesa e contrattacco fanno riprendere dal torpore i nostri che con un colpo di reni annullano lo svantaggio.
Per Lucernate si fa notte ed a nulla servono i due time out chiamati dal coach ospite.
Il Crazy ci crede e chiude il set alla prima palla utile.

Nel terzo set entrano Ferrari per Galbiati e Arienti per Martinelli oltre al confermato Colombo che resta in campo. Casati ritrova il giusto feeling con Gazzola e per gli ospiti i problemi diventano insormontabili.
I rozzanesi infatti amministrano con sapienza le giocate prendendo via via un margine sempre più rassicurante. A metà set c’è spezio per Goretti al posto di Casati e Marconi per Meroni.
Cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia ed i nostri navigano tranquilli verso il porto della vittoria e dei meritati 3 punti.

Marca a fine match con il ritrovato sorriso ammette: “Ci voleva questa vittoria per ridare morale ai ragazzi! Sono contento che tutti gli atleti a referto abbiano dato il loro contributo per questa vittoria. C’è da dire che abbiamo fin qui raccolto meno di quanto avremmo meritato ma con squadre di un certo tipo non possiamo permetterci di regalare nulla. Adesso ci aspettano alcune partite per provare a rientrare nel gruppo delle prime, augurandoci di avere tutti gli effettivi a disposizione”.
Parola ora a Colombo, uno dei protagonisti della serata: “Abbiamo sottovalutato l’incontro e fin dai primi scambi si è capito che una partita che avrebbe dovuto scorrere liscia e senza intoppi poteva trasformarsi in una trappola mortale.
Di sicuro le sconfitte precedenti si sono fatte sentire ed eravamo tutti un po’ contratti ma se vogliamo puntare in alto (visto che possiamo farlo) dobbiamo avere una mentalità diversa e la convinzione che le partite dobbiamo dominarle dall’inizio alla fine senza concedere nulla agli avversari”.

Si riprende venerdì 13 sul campo del Santa Rita, una delle sorprese di questo inizio stagione.