Pallavolo Forza e Coraggio – Crazy Volley Milano 3-1 (25-18, 26-24, 19-15, 25-21)

Crazy Volley: Goretti 1, Meroni 7, Vaini, Guzzo 2, Martinelli 19, Bernabeo 6, Giannetti (L). Lavecchia 7, Di Luciano 3, Mori. All. Marca.

Continua la crisi di risultati della prima squadra.
Rifacendoci alla famosa frase della commedia “Napoli milionaria” riassumiamo il periodo negativo della prima divisione del Crazy Volley.
Citando il capitano Di Luciano, ma edulcorandone un po’ la piccante metafora: “Oggi se rimbalzasse una palla ci finirebbe certamente nel…”.
Purtroppo un po’ di sfortuna, qualche assenza ripetuta e molta poca risolutezza dei nostri hanno portato ad una situazione di classifica al momento complicata.
Giovedì sera, nella fredda palestra di via dei Bognetti, la squadra di Rozzano contava di muovere la classifica contro la formazione allenata da coach Moschella, ex di giornata, ma il risultato è stato negativo.
Marca ad inizio partita si trova a schierare una formazione un po’ rivoluzionata rispetto al solito.
Con Goretti al palleggio viene inserito Martinelli in diagonale.
Centrale oltre al solito Bernabeo troviamo Vaini.
In posto 4 affiancato a Meroni c’è Guzzo, alla prima da titolare.
Libero come sempre Giannetti.
Il set però parte subito in salita per il Crazy.
Forza e Coraggio gioca meglio e soprattutto difende meglio dei nostri che devono sudare le proverbiali sette camicie per fare ogni punto.
A nulla serve stavolta il doppio cambio, operato da Marca sul 20-15, che gira la diagonale palleggiatore-opposto inserendo Di Luciano ed il rientrante Punzi.
I padroni di casa giocano sicuri e chiudono con facilità il set.

Al cambio campo Marca prova a mischiare le carte facendo tornare Martinelli in posto 4 ed inserendo Punzi nel suo ruolo di opposto, a fargli posto Meroni. Lavecchia entra per Vaini al centro.
Le contromosse neroarancio sembrano dare i loro frutti.
Il bomber trentino Martinelli ritrova ritmo e tutti sembrano nuovamente in partita.
L’equilibrio è sovrano fino al 21 pari quando Forza e Coraggio trova un break fondamentale portandosi a 3 set point. Il doppio cambio stavolta è efficace e Di Luciano con battute insidiose mette in difficoltà la ricezione avversaria guidando i suoi al 24 pari.
Il cambio palla dei padroni di casa viene completato con un errore in ricezione dei nostri che regala loro il set.

Sfumato l’ennesimo parziale stagionale ai vantaggi il Crazy ritrova consistenza e soprattutto convinzione.
Meroni sostituisce Guzzo in banda e Di Luciano resta in campo per dare peso ai suoi gradi di capitano e spronare la squadra.
Il set dopo l’iniziale equilibrio vede il Crazy portarsi avanti di qualche punto.
Meroni, pungolato dalla panchina, è reattivo e guida i suoi al vantaggio.
I 3-4 punti di margine guadagnati danno sicurezza agli ospiti che chiudono agevolmente il set.

Il quarto parziale inizia con la stessa formazione e con il Crazy ancora in palla.
Il parziale iniziale di 4-7 però viene prontamente ribaltato dal Forza e Coraggio che si porta a condurre 11-8 grazie ad un passaggio a vuoto in ricezione dei nostri.
I padroni di casa ritrovano mordente ed appoggiandosi alla loro banda di spicco spingono sull’acceleratore.
Il Crazy non trova più dal canto suo continuità tornando a sbagliare molto soprattutto in fase di cambio palla e per i padroni di casa è facile chiudere il set al secondo tentativo.

Nelle parole di Guzzo, alla prima nel sestetto iniziale quest’anno, troviamo delusione ma anche tanta determinazione e voglia: “Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile e le continue assenze non stanno aiutando.
Abbiamo giocato bene, anche chi fino ad oggi ha avuto pochi spazi si è fatto trovare pronto.
Come ormai di consuetudine il black-out ci viene sempre a trovare rovinando il buon lavoro fatto fino a quel momento.
Non dobbiamo arrenderci, dobbiamo crederci perché la squadra c’è, e mettendoci ancora più impegno sicuramente riusciremo a far tornare a ruggire la vecchia tigre.”

Mercoledì si riparte da zero contro una delle squadre più in forma del momento, il Gonzaga Giovani, che verrà a farci visita al PalaCrazy.