Forza e Coraggio – Crazy Volley 1-3 (24-26, 25-14, 25-27, 16-25)

Crazy Volley: Guerrini 2, Romanò 20, Ricci 8, Punzi 16, Guzzo 7, Bonomi 6, Barlotti (L1). Brachetti (L2), Galetti, Moskalyuk 2, Savini 3, Bozzi. All. Arienti.

Prima gara di ritorno per la Seconda Divisione che dopo il mezzo passo falso a Segrate, deve tornare a non perdere punti nei confronti dello Zeronove capolista, che verrà ospitato al PalaCrazy settimana prossima.
La gara odierna però è un banco di prova molto pesante per la compagine rozzanese che affronta il Forza e Coraggio nell’odiato ITC Verri, dove la scorsa stagione fu un 3-0 secco per i padroni di casa.
Per il Crazy formazione al completo, con la regia di Guerrini opposto a Punzi, in banda Romanò e Guzzo, centrali Bonomi e Ricci, liberi Barlotti e Brachetti a danzare per difesa e ricezione.
Sin dalle prime battute si intravede che sarà una serata molto difficile.
I padroni di casa si portano avanti 6-4, sono rognosi e giocano sporco, ma il Crazy si riprende il vantaggio grazie ad un ottimo servizio di Romanò.
Si prosegue con Punzi che porta i compagni in vantaggio 12-15, ma il muro rozzanese è scomposto e le dimensioni ridotte del campo gara non permettono margine di errore.
Un ace su Brachetti riporta la situazione in parità, poi Punzi porta avanti i suoi.
Sul 18-19 arriva il doppio cambio con Galetti e Moskalyuk che lanciano i rozzanesi sul 21-23, con l’opposto ucraino decisivo con due attacchi.
Al rientro della diagonale titolare però il Forza e Coraggio trova il pari sul 24-24, ma la voglia di vincere dei rozzanesi è troppa stasera e Barlotti riesce a tenere su tutto, Romanò chiude la contesa e il primo set è neroarancio.

Nella seconda frazione la partenza è shock, con un parziale di 5-0 che costringe coach Arienti a fermare il gioco.
Purtroppo i neroarancio sono molto più fallosi in ricezione, dentro allora Savini per Guzzo.
I padroni di casa volano sul velluto, con il Crazy che fatica a rientrare.
Galetti e Moskaluyk subentrano a Punzi e Guerrini e la squadra sembra reagire meglio, quanto meno rendendo i parziale ormai compromesso meno disastroso.
Il Forza e Coraggio vince e si porta sul pari.

Nella terza frazione di nuovo fiducia alla formazione iniziale: la musica cambia, i neroarancio tornano a giocare una buona pallavolo e la ricezione permette a Guerrini di poter servire i suoi attaccanti.
Romanò è in serata di grazia e manda i compagni su un rassicurante 14-18.
I padroni di casa però inchiodano il Crazy rimontando fino al 20-20.
Inizia dunque una gara di nervi che porta il set ai vantaggi.
I padroni di casa hanno il match point sul 24-23, ma Punzi piega la difesa dei padroni di casa, poi arriva l’ace rozzanese che permette ai nostri ragazzi di avere il match point.
L’arbitro sbaglia clamorosamente la decisione sul punto di Romanò non avvedendosi di un tocco clamoroso, ma i rozzanesi oggi sono più forti e Romanò prima trova il cambio pallla, poi stampa a muro il punto del set.
L’esultanza finale dei ragazzi fa vedere quanto fosse pesante il set che probabilmente ha spianato la strada della vittoria.

Nel quarto set il Crazy azzanna l’avversario: Punzi e Romanò sugli scudi, la ricezione sale di molto, poi ci pensa lo show di Ricci che con due muri di fila e un attacco lasciano alle corde il Forza e Coraggio 7-15.
I rozzenesi spingono al servizio e a poco servono i cambi ospiti.
Nel finale arriva il doppio cambio con Galetti e Moskalyuk: il giovane palleggiatore smarca Bonomi e serve a Romanò la palla del set che fa vincere la gara e conquistare tre meritati punti.

Ora ci aspetta la partita che misurerà le ambizioni di vetta dei nostri ragazzi, giovedì 21 marzo contro la capolista Zeronove, dopo che all’andata una decisione arbitrale discutibile aveva fermato la rimonta neroarancio.
Ecco le dichiarazioni di coach Arienti: “Oggi abbiamo conquistato tre punti importanti, merito totale dei ragazzi in una palestra che ostica è dire poco.
Abbiamo saputo soffrire e abbiamo mostrato grande grinta e forza soprattutto in difesa dove siamo riusciti a tirare su quasi ogni pallone.
Per la prossima gara dobbiamo lavorare molto sul muro per evitare di farci usare come oggi, ma penso che i ragazzi siano carichi e motivati, per una gara come la prossima le motivazioni vengono da sé e saranno decisive”.
Ecco le parole del mvp di giornata Romanò: “Dopo il mezzo passo falso di settimana scorsa era importante dare un segnale di ripresa e così è stato.
Escluso il secondo set, in cui c’è stato un forte calo generale, abbiamo giocato molto bene dimostrando che quando scendiamo in campo con questo atteggiamento possiamo vincere contro chiunque.
Ora torniamo in palestra per lavorare per la prossima gara!”