Crazy Volley Black – Aurora Abbiategrasso 3 – 1 (23-25, 25-19, 25-18, 25-16)

Crazy Volley: Casati 4, Lorusso 13, Imponente 5, Soldera 10, Colombo 10, Gazzola 11, Disco (L). Di Luciano (K) 1, Arienti 2. Allenatore: Marca.

Finalmente! Si torna a giocare e per la nostra Prima Divisione Black il palcoscenico è il torneo PGS Maschile. L’avversario della serata è l’Aurora Abbiategrasso ma l’ostacolo da superare è la ruggine nei muscoli e negli automatismi che, dopo 14 mesi senza partite, ovviamente devono essere ritrovati. Dopo il test match di mercoledì scorso, contro i cugini Orange, la formazione di coach Marca si ritrova con la coperta corta a referto a causa di qualche assenza improvvisa. Ma la voglia è tanta e la serata favorevole.

Sestetto quasi obbligato quindi con Casati in regia opposto al ritorno eccellente di quest’anno, Kaiser Soldera. Al centro Gazzola e Imponente e di banda Lorusso e Colombo. Libero l’altra new entry Disco. Entrambe le squadre giocano col freno a mano tirato all’inizio, il Crazy sembra controllare forte di 2-3 punti di vantaggio costantemente mantenuti per gran parte del set. Un passaggio a vuoto in ricezione però ribalta gli equilibri e gli abbiatensi si portano sul 22-24 riuscendo a chiudere al secondo set point utile.

Nel secondo set, con lo stesso sestetto, la musica cambia decisamente. Il Crazy tiene meglio in difesa e trova efficacia al servizio con Colombo spina nel fianco della ricezione biancorossa. Sul 16-8 il parziale prende la via dei padroni di casa grazie anche ad una buona verve in attacco di Gazzola. Entra anche Capitan Di Luciano a scaldare le mani in vista del parziale successivo. Abbiategrasso prova a rientrare sul 20-16 ma i neroarancio restano concentrati e chiudono agevolmente 25-19.

Terzo set con Di Luciano in regia ed un Crazy ormai sciolto e determinato. Le tigri rozzanesi scappano sul 17-9 ma l’Aurora non ci sta e ricuce parzialmente lo svantaggio. Sarà però un fuoco di paglia, con un Lorusso sugli scudi che non lascia spazio al muro avversario, i neroarancio riprendono il cammino fino ad un comodo 25-18 finale.

Con la partita ormai indirizzata sul binario rozzanese Marca getta nella mischia Arienti, esordiente stagionale con pochi chilometri nelle gambe, al posto di un positivo Soldera. Ritorna anche Casati in regia ma, con una diagonale tutta nuova rispetto al set precedente, l’andamento non cambia. Imponente in battuta scava un solco importante (12-4) e per gli ospiti è buio pesto. Il margine aumenta mettendo in sicurezza gli animi e portando il match fino alla sua ormai scontata conclusione. I 3 punti arrivano grazie ad uno splendido recupero in difesa chiuso da un implacabile Grezzo Lorusso.

Grande soddisfazione in casa neroarancio a fine partita, certamente per la vittoria ma soprattutto per essere tornati ad una semi normalità sportiva.

Per Marca la vittoria è solo la ciliegina sulla torta: “E’ grande la gioia per essere ritornati in campo, vivere il clima partita ed esultare per i punti fatti. I ragazzi sono stati bravi perché avevamo pochi allenamenti nelle gambe e ancor meno opportunità di cambio. Ci prendiamo questi 3 punti e guardiamo con ottimismo al futuro.”

Venerdì prossimo trasferta ad Abbiategrasso, sponda Oratorio San Gaetano, per confermare quanto di buono visto in questa prima partita.