30/05/2021   U19M   PROVOLLEY ABBIATEGRASSO – CV = 3 – 0 (25-13, 25-19, 25-19) 

Galetti 4, Gaudet 4, Campi 8, Don 5, Papale, Di Tullio 2, Sfranzione, Lombardi 2.

La trasferta del Crazy Volley ad Abbiategrasso per l’ultima gara del Tabellone B della Under 19  della stagione 2020/2021 non è stata propizia per i neroarancio che, nonostante la buona volontà, evidenziano tutti i loro limiti, anche di roster: oggi solo otto effettivi a referto.

Il punteggio alla fine risulta un pò troppo severo, ma fotografa la situazione di una squadra che sicuramente avrebbe bisogno di un pò più di focus da parte degli atleti che la compongono, i quali non sempre riescono ad esprimere appieno e con continuità il loro potenziale che sicuramente si è dimostrato più alto in diverse occasioni in questa sfortunatissima stagione. Inutile e fuorviante parlare degli assenti ormai purtroppo abituali, ma certo con una coperta così corta, senza possibili cambi, basta che un atleta non riesca ad avere la giusta concentrazione in campo, o faccia un errore, per affossare tutta la squadra… ed è quello che è successo oggi, in più di un’occasione.

Il Crazy Volley si presenta in campo con Galetti in palleggio e Campi opposto, anche oggi non nel suo ruolo abituale, Gaudet e Papale di banda e con Di Tullio e Don al centro.

Le Tigri partono molto bene conquistando un buon margine di punti soprattutto grazie al fondamentale di battuta di Di Tullio e Galetti che consente a quest’ultimo di poter rigiocare bene diverse free ball e mettere in condizione i propri attaccanti di creare problemi alla squadra di casa. Fino al 10-12 dove un turno di battuta degli abbiatensi manda letteralmente in tilt la ricezione degli ospiti che si ritrovano sul 21-12. Piuttosto facile immaginare l’esito del set.

Il secondo parziale è sicuramente più combattuto e, sempre grazie a buoni turni in battuta, le Tigri danno battaglia punto a punto. In attacco spiccano Campi e Gaudet ed il muro comincia a funzionare bene, ma la Provolley prende un piccolo margine e sul 21-19, ancora con lo stesso turno di battuta del giocatore che aveva fatto danni alla ricezione neroarancio nel set precedente, piazza il break che permette alla squadra di casa di vincere anche la seconda frazione.

Certamente nel terzo set i rozzanesi si ripresentano in campo un pò sconfortati, con Lombardi che rileva Papale, e comunque provano a giocarsela. Ma si vede che non è giornata e coach Arfini chiama timeout sul 15-7 per la Provolley. A nulla vale il tentativo di inserire Sfranzione in battuta e i buoni attacchi al centro di Don: sul 24-16 il secondo timeout serve allo staff tecnico per ringraziare i ragazzi degli sforzi fatti, purtroppo vani. Una delle poche battute oggi sbagliate dal Crazy Volley chiude i giochi. 

I coachs Arfini e Foletti comunque spendono parole significative sui loro giovani atleti: “Oggi sicuramente non è andata bene, ma questa partita non toglie nulla a quanto di buono fatto dai ragazzi fino ad ora: hanno sempre lavorato con tenacia ed applicazione in allenamento, e la maglietta l’hanno sempre riportata a casa sudata anche in partita, ma sicuramente manca a loro qualcosa a livello di continuità e di fiducia nel lavoro in palestra.

In ogni caso, ripensando a quando abbiamo cominciato a lavorare con loro nella scorsa stagione ed a tutti i problemi avuti in questa, non possiamo che essere orgogliosi per i loro evidenti progressi a livello tecnico ed atletico. Ma forse il passo più importante questi ragazzi lo stanno facendo sotto il profilo umano e della maturità: li abbiamo conosciuti che sembravano dei bambini ed ora somigliano tanto a degli uomini. In diciotto mesi hanno avuto una crescita personale e di gruppo davvero significativa ed importante: sicuramente questo vissuto se lo porteranno dentro. Per questo siamo molto felici del lavoro fatto e siamo profondamente orgogliosi di loro.

Ma non è finita qui: c’è ancora molta strada da fare per chi vorrà camminare, insieme…

Arrivederci alla prossima stagione.”