Universo in Volley – Crazy Volley 1-3 (25-21, 25-27, 14-25, 18-25)
Crazy Volley: Andreola 4, Creofini 11, Polidoro 13, Battaglia 4, Chitoni 1, Prete 4, Oldrati (L). Matordes (L), Spizuoco 2, Spadini 4, Lucchesi 7, Abate 2, Nizzero 1, Daluiso. All. Arienti, TM Ferretti, Scoutman Creofini.
Ultima gara del girone di Junior League per l’Under 15 ormai certa del pass per Cesenatico.
Assente coach Maioli, in panchina c’è coach Arienti che predica volontà di vincere per aggiornare in positivo lo score della nostra mitica squadra che in questa stagione ha perso una sola gara contro il Billa, ma soprattutto il desiderio di onorare l’impegno mettendoci il massimo dell’attenzione e poter regalare spazio anche ai giocatori che hanno messo piede in campo meno in questa bellissima stagione.
Partenza con doppio palleggio Andreola-Battaglia, bande Creofini e Chitoni, al centro Polidoro e Prete, liberi Matordes in ricezione, Oldrati in difesa.
UiV parte molto bene, facendo notare subito un netto miglioramento rispetto alla gara di andata.
Il Crazy per la verità parte in sorniona (9-4) e subito time-out per svegliare i ragazzi.
I neroarancio reagiscono sebbene fatichino in difesa più del dovuto.
Polidoro al centro è inarrestabile quando servito (100% in attacco), Creofini sebbene non in serata di grazia mette a terra quello che deve mettere.
I rozzanesi si portano sul pari (15-15), poi due ace subiti lanciano i padroni di casa.
Dentro Spizuoco per Andreola in prima linea, dopo due attacchi sbagliati, “Spiz” prova con due attacchi a riportare i nostri a distanza, ma Universo in Volley è più cinico e conquista meritatamente il primo set.
Nella seconda frazione Andreola in diagonale con Spizuoco, Spadini rileva Chitoni in banda, Oldrati libero in solitaria.
La partenza è equilibrata, sebbene il Crazy fatichi più del necessario stavolta i neroarancio mettono il muso avanti (8-10).
Universo in Volley ha il merito di non mollare mai, per loro vincere sarebbe fondamentale per la classifica.
Un paio di errori in attacco permettono ai pavesi di portarsi in vantaggio (20-22), Arienti chiama time-out.
La squadra rientra, set point per UiV (22-24).
I rozzanesi sono però di ghiaccio con Polidoro e Crefoni che annullano il set point e al servizio il Crazy torna avanti.
Non sbagliano i neroarancio che ai vantaggi chiudono il set 25-27.
Terza frazione con Abate che rileva Prete al centro e Lucchesi opposto a Battaglia.
Il Crazy parte forte, proprio con Lucchesi on fire in attacco sia da prima che da seconda linea.
Abate al centro fa il suo con un paio di attacchi e i neroarancio prendono il largo (6-12).
Buona prova di Spadini soprattutto in fase difensiva.
UiV prova ad accorciare, ma il Crazy gioca al suo livello lasciando a distanza.
Sul 14-21, un giocatore dell’UiV ha un leggero mancamento che costringe il coach dei padroni di casa a rinunciare agli ultimi scambi, in quanto aveva terminato i giocatori disponibili per il cambio, sebbene dalla nostra panchina fosse stato autorizzato il cambio straordinario per far finire set.
Un bellissimo gesto di FairPlay tra le due squadre che vorremmo vedere più spesso anche nei campi professionisti.
Tutto nella norma, il ragazzo dopo una pausa e un po’ di cioccolato offerto dalla nostra squadra si riprende, ma per precauzione resterà in panchina nel set successivo.
Passata la paura si riparte, dentro Nizzero e Daluiso per il quarto set, torna anche Matordes in campo.
Complice l’andamento del set precedente, la foga agonistica dei pavesi si placa.
Il Crazy fugge con un ottimo turno al servizio di Daluiso, ma è soprattutto la “Vipera” Nizzero, autentico uomo squadra a dare la carica ai compagni con la sua battuta velenosa.
In campo si vedono sorrisi, emblema di una squadra che si diverte e divertendosi il gioco è più efficace nonostante in campo ci sia chi ha giocato meno.
Questo era l’obiettivo dello staff: il Crazy vola in scioltezza (12-20), UiV ha un ultimo sussulto spento dal time-out di Arienti.
Il Crazy non sbaglia più e chiude da imbattuto la fase regionale di Junior League.
L’appuntamento ora è fissato per le ultime due gare nel prossimo weekend del tabellone B e poi tutti a Cesenatico per le finali nazionali.
Ecco le dichiarazioni di “Vipera” Nizzero: “Abbiamo giocato bene tutti, anche chi di solito entra meno in campo.
Siamo un bel gruppo, ora dobbiamo lavorare per migliorare per Cesenatico.
Siamo molto carichi e non vediamo l’ora”.
Coach Arienti: “Oggi abbiamo faticato all’inizio, loro sono migliorati e noi non siamo entrati con la fame giusta, ma poi siamo venuti fuori.
Sono contento soprattutto per i ragazzi come i due Lorenzo, Jonas e la Vipera che giocano meno, oggi sono stati tutti protagonisti, dimostrando che la squadra è composta da un gruppo forte, ora ultime due gare poi Cesenatico, dove vogliamo andare e portare a casa un trofeo”.