Crazy Volley Rozzano Black – Forza e Coraggio 3 – 2 (23-25, 25-16, 23-25, 25-20, 15-13)
Crazy Volley: Casati 3, Indriolo 12, Santo 4, Soldera 2, Meroni 6, Gazzola 8, Lorusso (L). Di Luciano (K) 1, Vismara 7, Martinelli 8. N.e. Colombo, Vigliotti, Sergi (L). Allenatore: Marca.
Dopo due sconfitte consecutive la Prima Black era chiamata ad una prova d’appello dalla grande difficoltà. Sul parquet del PalaCrazy infatti arrivava la capolista ed ancora imbattuta, Forza e Coraggio. Squadra che non nasconde le proprie ambizioni di promozione in serie D.
La formazione partente dei padroni di casa vede al solito Casati in palleggio con opposto Soldera, Gazzola e Santo al centro e Meroni e Indriolo in posto 4 con libero Lorusso. Il set inizia con grande equilibrio ma verso la metà gli ospiti mettono in campo tutte le loro armi da fuoco scavando un solco nel punteggio. Il Crazy barcolla in ricezione ma non molla. Indriolo tiene i suoi sopra la linea di galleggiamento fino al doppio cambio chiamato dalla panchina con Di Luciano e Vismara per Soldera e Casati. Con questo colpo di reni finale i Black si avvicinano agli avversari ma, pur annullando 3 set point, i nostri dovranno arrendersi al quarto tentativo che vede i milanesi aggiudicarsi il parziale 23-25.
Vismara resta in campo per Soldera nel sestetto del secondo set. I neroarancio entrano in campo consapevoli di potersela giocare ed anche un po’ infastiditi per l’occasione mancata. La direzione del parziale prende quasi subito la strada per il Crazy con lo Stambecco Abruzzese Santo che con un servizio molto efficace viviseziona la ricezione avversaria. Vantaggio importante quindi per i Black con un Grezzo Lorusso in grande spolvero da dominatore della seconda linea. Ottimi spunti anche da Vismara, tonante come Mjolnir il martello di Thor. Gli ospiti si disuniscono lasciando il set ai padroni di casa per 25-16.
La consapevolezza acquisita dalla bella vittoria dà slancio al Crazy per entrare in campo con grande determinazione. Forza e Coraggio dal canto suo sembra aver riorganizzato il proprio gioco con la sostituzione del palleggiatore. Il set infatti è una partita a scacchi con i nostri a rintuzzare prontamente i potenti attacchi milanesi e rigiocare con determinazione ogni pallone. Ma verso la metà del parziale il cambio palla rozzanese si incaglia in bassi fondali e consente al Forza e Coraggio di strappare un buon margine. Dalla panchina si rivede in campo Martinelli, centellinato dopo il recente infortunio patito, per Meroni. Il gioco neroarancio torna a brillare fino a raggiungere i milanesi sul 23 pari. Il set però si chiude con la capolista vincente 23-25.
Ancora una volta c’è rammarico per aver sfiorato l’impresa ma i ragazzi della Black non si danno per vinti. In campo con Martinelli confermato il Crazy parte subito forte. Davanti Skyscraper Gazzola impone la propria legge a muro e per Forza e Coraggio è notte fonda. Grande merito dell’avanzare del punteggio va anche a Unabomber Martinelli che ritrova i suoi colpi sottorete dando grande sicurezza ad un Casati in grande controllo. Sul finale gli ospiti provano a rifarsi sotto ma ancora una volta è decisivo il doppio cambio con Capitan Di Luciano a guidare la truppa verso il meritato pareggio che porterà tutti al set decisivo.
Terzo tie break su quattro partite per i rozzanesi ed ancora una volta sarà un parziale al cardiopalma. La capolista mette in campo tutte le residue forze portandosi sul 2-6 e cambiando il campo 5-8. Il Crazy, complice la stanchezza, sembra in difficoltà. Ma ancora una volta mai dare per morta la squadra di coach Marca. Ancora una volta in svantaggio nel tie break in modo apparentemente definitivo c’è un sussulto di orgoglio. Ancora una volta la volontà di prevalere sugli avversari è carburante per i muscoli rozzanesi. Da 6-10 il Crazy inizia una rimonta abbagliante portandosi in vantaggio per 12-10. Da li in avanti saranno giocate senza esclusione di colpi da entrambe le parti. Sul 13 pari la mossa decisiva. Dentro Di Luciano e Soldera per Vismara e Casati, la diagonale da 90 (anni) non delude e grazie ad un errore in attacco degli avversari la festa può iniziare.
La soddisfazione negli occhi di Marca a fine match è evidente: “Nei siti scommesse di tutta Italia la nostra vittoria di stasera era data a quotazioni bulgare. Ma i ragazzi si sono compattati dopo l’ultima brutta prestazione ed hanno trovato le giuste motivazioni per questo importante risultato. Questo è un gruppo dai grandi valori, che ama allenarsi insieme e dove ognuno gioca al servizio degli altri. Non sono infallibili e neanche scevri di qualche atteggiamento fuori luogo ma quando c’è da dare tutto loro danno di più!”
La parola passa a Skyscraper Gazzola, grande motivatore del gruppo: “Durante l’allenamento sentivamo che era una settimana particolare. Come aveva detto anche Melo Di Luciano, il nostro capitano, si respiravano sensazioni miste fra la delusione per l’ultima partita e la voglia di dimostrare di poter fare della buona pallavolo. Parlavamo di questa partita con il Forza e Coraggio dall’inizio della stagione: anche negli scorsi campionati avevamo sempre fatto fatica contro di loro arrivando sempre vicini alla vittoria senza mai riuscirci. Abbiamo veramente fatto una bella partita: quasi sempre in difficoltà, abbiamo trovato ogni volta un modo per rialzare la testa e per trovare i punti al momento giusto, in diversi modi poi, cosa che ci è mancata nell’ultima partita. C’è molta euforia ora ed è giusto che sia così! Ora tutti a festeggiare al Mc Drive a piedi!”
Mercoledì prossimo si giocherà ancora nella Tana delle Tigri contro il Black Bulls Cologno per confermare di aver svoltato la stagione.