Stars Volley Mortara Vs Crazy Volley  2 – 3 (25-18, 19-25, 28-26, 23-25, 12-15) 

Crazy Volley: Galetti 5, Torti 20, Ralepre 0, Campi 24, Papale 5, Di Tullio 7, Battaglia (L), Polidoro 5, Randazzo (L) Lucchesi 0, Gamberini 0, Soriente 1, Bertolesi 0, Golinelli n.e.  

Eravamo rimasti in Dicembre con l’amaro in bocca per la partita persa in casa contro il Magenta e riprendiamo, dopo lo stop dovuto alla pandemia, con una trasferta sicuramente impegnativa, sia per quanto riguarda la distanza, che per quanto si è visto all’andata, dove le due squadre hanno generato due ore e mezza di intensa battaglia sportiva.

Il CV si presenta in campo con Galetti e Campi opposto, Torti e Papale in banda, Ralepre e Di Tullio al centro e Battaglia libero.

La ruggine dovuta al lungo stop si vede bene fin dall’inizio e coinvolge sia gli atleti che l’arbitro: la desuitudine al campo porta a gesti tecnici contratti. In particolare il CV nel primo set è molto deficitario in ricezione e l’attacco ne soffre parecchio con diversi errori che consentono ai padroni di casa di vincere il set abbastanza comodamente, nonostante il subentro di Polidoro al posto di Ralepre, oggi un pò spaesato.

Dopo che i coachs ricordano ai ragazzi di non aver fatto più di un ora di viaggio per venire a fare una scampagnata fuori porta, i neroarancio rimettono in bolla il reparto dietro dove Battaglia mette in ordine le sue statistiche con appoggi precisi per le mani di Galetti che può smistare con precisione e continuità per le sue bocche di fuoco. Con Torti e Di Tullio particolarmente attivi e performanti in attacco, il CV fa suo il set.

Il terzo parziale è una autentica lotta in campo tra due formazioni ancora lontane dalle alte prestazioni, ma con molta volontà e voglia di emergere. Ne viene fuori un set al cardiopalma e finito ai vantaggi, dove gli ospiti sono prima sotto, utilizzano il cambio di diagonale facendo entrare i positivi Gamberini e Lucchesi, poi recuperano e sorpassano nel punteggio i mortaresi, si fanno annullare due set point (con alcune decisioni arbitrali davvero discutibili) e poi perdono 28-26.

Si profila un’altra lunga partita….e così sarà: anche il quarto periodo è combattutissimo e costringe i neroarancio ad un super lavoro in difesa per tenere vivi i palloni giocati con astuzia e potenza dai ragazzi dello Stars Volley. Ma il CV ha ormai preso le misure e la ricezione risponde a dovere alimentando un attacco davvero scoppiettante, dove si fa vedere anche Soriente con un punto di sagacia e malizia degna di un veterano, che certamente lui ancora non è.

E si va al tie-break. Le Tigri mettono fin da subito in chiaro che oggi vogliono tornare a Rozzano con la vittoria in tasca, mettendo sotto pressione i padroni di casa con battute efficaci e precise. Anche senza fare punto diretto, questo mette in grado il CV di rigiocare parecchie free-ball dove un sontuoso Campi, cercato ripetutamente, colleziona il suo high-score stagionale con attacchi decisivi. Il resto del lavoro lo fa il sacrificio e la dedizione di tutti nelle coperture d’attacco e nella difesa. Bertolesi entra a coronare il punto della vittoria.

Sudaticci e soddisfatti i coachs Arfini e Foletti: “Non era facile per nessuno ritrovare il campo dopo un periodo così difficile, ma noi abbiamo lavorato parecchio sulla crescita tecnica dei nostri ragazzi e dobbiamo dire che oggi abbiamo visto dei segnali molto incoraggianti. C’è da fare ancora davvero molto sul piano della tenuta mentale, ma cominciamo a vedere qualcosa di interessante.”

Allora alla prossima, già da giovedi contro l’Abbiategrasso, con pochissimo tempo per praparare a dovere la gara tra le mura amiche della Tana delle Tigri. Ma l’urlo tribale con tuffo finale di questo gruppo che festeggia la vittoria sembra proprio di buon auspicio….