Avis Cernusco – Crazy Volley Rozzano Black 3 – 2 (25-22, 25-22, 23-25, 15-25, 15-13)
Crazy Volley: Casati 7, Indriolo 10, Ferrari 3, Vismara 12, Martinelli 18, Gazzola 16, Lorusso (L)., Meroni (K) 2, Colombo, Andreola, Chitoni, Sergi (L). Allenatore: Marca.
Sconfitta indolore dei ragazzi della Prima Black in quel di Cernusco, squadra in piena lotta salvezza e quindi con motivazioni molto elevate. Le premesse per questa partita non erano certamente delle migliori. Coach Marca doveva infatti rinunciare a ben 6 giocatori a referto che ovviamente hanno portato ad uno stravolgimento degli equilibri di squadra. La nota positiva però è che lo spazio sul camp3 disponibile è stato occupato, come premio per l’impegno, da due nuove leve provenienti dal settore giovanile: Samuele Andreola e Marco Chitoni.
Il sestetto di partenza ha visto Casati in regia con opposto Vismara, al centro Gazzola con il redivivo Ferrari, di banda Martinelli e Indriolo e libero Lorusso. Il Crazy è subito sotto pressione con difficoltà nei contrattacchi ed il solo Gazzola efficace come si deve al centro. Cernusco non regala nulla e, malgrado il punteggio ravvicinato, non dimostra mai di perdere il filo del discorso chiudendo 25-22.
Con la stessa formazione il Crazy cerca di ritrovare compattezza ed equilibri ma i padroni di casa sono sempre più sul pezzo sia in attacco che a muro. L’unica arma davvero efficace per i nostri è il servizio che mette spesso sotto pressione la fallosa ricezione ospite. Vismara dopo un primo set di assestamento sembra ritrovare i suoi colpi dando la carica ai compagni. Neanche il doppio cambio con Meroni e Andreola (esordio assoluto per lui) al posto di Casati e Vismara cambia le sorti della partita. Il piccolo break che però i brianzoli si conquistano diventa cima insormontabile per i nostri che devono cedere ancora il set.
Nella pausa arriva la tegola dell’infortunio muscolare a Ferrari. Con due soli centrali a referto coach Marca deve inventarsi un “fuori ruolo”. Guardando nel gruppo vede la mano alzata di Meroni che decide di mettersi a disposizione della squadra rispolverando un vecchio ruolo di gioventù. Nelle difficoltà i grandi gruppi si compattano e si rafforzano a vicenda e così è anche per i nostri Black. Unabomber Martinelli ritorna ad attaccare con grande veemenza trascinando i suoi a condurre il parziale. Il punto a punto vede sempre il Crazy comandare nel gioco e chiudere 23-25.
Stessa formazione del set precedente e grande convinzione dei rozzanesi sotto rete. Indriolo si ritrova dopo una rovesciata accidentale ed il Crazy guadagna un grande margine. In campo esordisce anche Chitoni che rileva proprio Indriolo in seconda linea. Set in ghiaccio e tutti al tie break.
Gambe pesanti e testa sveglia, è questo quello che predica Marca prima del set decisivo. Cernusco però ci crede di più e guadagna un piccolo margine subito in partenza che i nostri faticano a colmare. Il Crazy riesce a restare nella scia e ad annullare un match point ma al secondo è costretto a capitolare.
Marca a fine partita è rammaricato ma con una punta di soddisfazione: “Avremmo potuto rimandare la gara con tutte queste assenze ma abbiamo voluto onorare comunque l’impegno non avendo più nulla da chiedere al campionato. Sono molto contento di aver potuto far esordire in prima squadra i nostri due promettenti giovani, sono sicuro che Samuele e Marco ci daranno grandi soddisfazioni nel prossimo futuro, ora devono tornare a lavorare con lo stesso impegno di sempre con i loro compagni e focalizzarsi sui loro rispettivi campionati.”
L’ultima di campionato per i Black sarà mercoledì 27 al PalaCrazy nel sentito derby con il MI3 Volley. Partita che deciderà il quarto posto in classifica. Ci aspettiamo un pubblico numeroso sugli spalti.