Direl Ardor Bollate – Crazy Volley Rozzano 1-3 (21-25, 25-22, 13-25, 18-25)
Crazy Volley: Casati (K) 2, Eddziri 20, Premoli 10, Gallo 3, Gottardi 15, Gazzola 13, Iuso (L). Vismara 5, Sarina, Galetti. N.e. Indriolo, Natale. Allenatori: Marca e Foletti
Nella prima trasferta stagionale della nostra Serie D arriva anche la prima vittoria. I giorni di avvicinamento alla gara sono stati però molto tribolati. Infatti il roster a disposizione di Marca e Foletti, per infortuni o malattia, ogni giorno si assottigliava sempre di più fino ad arrivare ai minimi termini. Fortunatamente qualche recupero in extremis ha dato la possibilità ai neroarancio di scendere sul parquet di Bollate in formazione altamente competitiva.
Il sestetto di partenza vede quindi Casati in regia con opposto Gallo, al centro la collaudata coppia Premoli-Gazzola e di banda insieme a Gottardi parte Eddziri in un ruolo riscoperto dal passato. Libero con manicotti multicolore Iuso. La partenza dei rozzanesi risente del nuovo assetto pagando dazio soprattutto in ricezione e dando ai padroni di casa lo spunto per fuggire nel punteggio 8-4. Al cambio palla va al servizio Gottardi e con 3 bombe di profondità scardina la seconda linea bollatese riportando equilibrio nel set. Ritrovati fiducia e ritmo “Jack Sparrow” Casati guida la sua ciurma da capitano di lungo corso sfoggiando anche ottimi attacchi al centro. L’Ardor accusa il contraccolpo e perde coesione lasciando al Crazy il vantaggio decisivo (18-22). La chiusura del set è la normale conseguenza della superiorità ospite.
Con la stessa formazione il Crazy si presenta in campo determinato a chiudere velocemente il discorso. Ma forse troppa sicurezza nei propri mezzi crea qualche problema ai nostri portacolori. Bollate si dimostra squadra esperta ed inizia a non sbagliare quasi nulla, a differenza dei nostri ragazzi che lasciano sul terreno diverse battute ed attacchi sbagliati. Malgrado ciò il set viaggia su binari di grande equilibrio fino al break decisivo che porta i padroni di casa sul 21-18 e da li fino alla chiusura per 25-22.
Nel terzo set Marca decide di tornare all’antico con Eddziri di nuovo in posto 2 al posto di Gallo ed inserendo Vismara in posto 4. Il cambio di assetto porta subito buoni frutti ai neroarancio. Sugli scudi e sul proprio tappeto volante, sale “Aladdin” Eddziri che ritrova i sui magici colpi con stacco ad un piede. Per Bollate opporre resistenza è cosa complicata ed il Crazy incrementa il proprio vantaggio da 11-14 a 12-18. Su questo punteggio va al proprio turno di servizio “Mani di fata” Premoli indirizzando il set definitivamente. Nota di cronaca per l’esordio stagionale di Sarina al posto di Eddziri.
Con il vento in poppa il Crazy scende in campo nel quarto set senza più timori reverenziali ed il punteggio gli arride fin da subito. In attacco e difesa ottima prova di “Mjollnir” Vismara che già dal set precedente aveva dato una scossa decisiva ai compagni. Dal 7-13 in poi è quasi accademia. Le tigri rozzanesi giocano in scioltezza trovando ottime combinazioni su tutti i 9 metri della rete e sul 13-21 arriva anche il doppio cambio Galetti-Sarina per Eddziri-Casati. Con questa formazione i nostri ragazzi arriveranno fino alla vittoria finale per 18-25.
Sabato prossimo si torna al PalaCrazy per incontrare il Magenta, squadra sicuramente da prendere con le pinze. Ma siamo sicuri che aiutati dal nostro caloroso pubblico i neroarancio sapranno farsi valere.
Ovviamente soddisfatto coach Marca nel proprio commento a fine match: ”La prima vittoria in Serie D, dopo diverse stagioni in cui non calcavamo i campi regionali, ha sempre un ottimo sapore. I ragazzi hanno giocato un po’ contratti all’inizio ma quando siamo riusciti ad esprimere il nostro potenziale abbiamo dimostrato di essere superiori agli avversari in tutti i fondamentali. Ora piedi per terra e torniamo a lavorare.”
E’ il turno di Capitan Casati: “ Finalmente una vittoria! Il modo migliore per poter lavorare e costruire una squadra che punti in alto. Perchè non possiamo che ammettere di essere in costruzione e questa partita l’ha dimostrato ampiamente. Abbiamo attraversato momenti di grande gioco e momenti di confusione totale; basti pensare ad un set perso con almeno 15 errori e due set vinti a 13 e 18 senza concedere nulla. Vuol dire che bisogna lavorare ma anche che ci sono ampi margini di crescita. Personalmente ci tengo a sottolineare un aspetto fondamentale: siamo una squadra umorale, quando siamo carichi possiamo fare qualsiasi cosa, quando siamo nervosi possiamo disfare qualsiasi cosa. Bisogna soffrire insieme ed aiutarsi nei momenti di difficoltà ed esultare tutti insieme (panchina compresa) per caricarsi. Se ci riusciremo ci toglieremo parecchie soddisfazioni! FORZA CRAZY”