PRO VOLLEY ABBIATEGRASSO – CRAZY VOLLEY ROZZANO 3-0 (27-25; 31-29; 25-17)
Crazy Volley: Bertolesi 2, Manarin 7, Abbati 6 (K), Martinelli 10, Stanganini G. 4, Stanganini L. 5, Piras 2, Arcuti (L1), Bellati (L2), Canevari 4, Invernizzi, Caparco, Vasquez, Fantini. All. Di Loreto, TM Abbati L.
Ancora una volta è mancata la forza per chiudere i set arrivati ai vantaggi. Era già successo alla prima uscita con il VV e nella successiva nella sfida infinita con AG Milano. Il bottino in classifica dice meno di quel che il campo ha mostrato per i tigrotti neroarancio e per il duo Di Loreto-Di Luciano vuol dire solo una cosa: lavorare, lavorare, lavorare!
Passando alla cronaca, Di Loreto si affida ancora a Bertolesi in regia, sempre più convinto del ruolo, con la novità Martinelli come opposto, in banda ritroviamo Gabriele Stanganini e il solido Manarin, al centro ancora il capitano Pepe Abbati con Luca Stanganini. Nel ruolo di libero due novità, in seguito all’infortunio dello sfortunato Mastrelli che ne avrà per qualche settimana, troviamo Arcuti e Bellati, entrambi all’esordio stagionale. L’avvio dei Rozzanesi è incoraggiante, sempre in vantaggio e parrebbe anche in controllo. Il mattatore è Martinelli che – sollevato dagli obblighi di ricezione, fa valere la sua presenza in attacco. Il vantaggio rimane fino al 18-16 ma i soliti cali di tensione e la maggiore cattiveria Abbiatense porta il punteggio sul 22-22. Da qui il punto a punto che da inizio campionato non sorride al Crazy. E’ 1-0 con il 27-25 finale.
Il secondo parziale si sviluppa sulla falsa riga del primo. Questa volta il Crazy sembra crederci. A metà set respiro in regia con Invernizzi pronto a giostrare al meglio per le sue bocche di fuoco. Bellati si fa valere in fase difensiva, dimostrando la sua crescita. C’è spazio anche per Piras quando la Pro Volley si riporta sotto, fino al pareggio 16-16. Il crollo appare evidente. I padroni di casa corrono verso la vittoria 19-22 ma i ragazzi di coach Dilo hanno un sussulto d’orgoglio che li porta ancora una volta ai vantaggi. Dal 24 pari è un’autentica lotta di nervi fino al 31-29, con i vantaggi ancora una volta fatali.
In quello che sarà l’ultimo set il Crazy mostra evidenti segni di sconforto per la doppia chance sfuggita ancora una volta. Di Loreto prova a cambiare le carte in tavola e dare spazio ai ragazzi che comunque stanno lavorando bene e con impegno costante in palestra. Da segnalare l’esordio di Fantini, tra i neo arrivati in questa stagione appena iniziata. Alle fine sarà un netto 3-0, ma letto così è il più classico dei risultati bugiardi. Quello che resta è la consapevolezza che non ci sia un’enorme distanza tecnica ed esperienza che siamo sicuri portare presto l’ago della bilancia a pendere in favore delle nostre tigri.
Le parole di coach Di Loreto a fine gara “Oggi abbiamo giocato a lunghi tratti molto bene e meglio degli avversari. Ci sono stati dei cali nei momenti centrali dei set che hanno consentito agli avversari di rientrare, specialmente in alcuni turni di battuta che non siamo riusciti a gestire. Va riconosciuto che Abbiategrasso si è mostrato più combattivo di noi. Ed è su questo che dobbiamo crescere, cambiando marcia in certi momenti, con più aggressività nella fase difensiva. Il punteggio anche questa volta è bugiardo e resto soddisfatto per il livello generale espresso, anche di tutti i ragazzi entrati in corsa. Sono sicuro che presto ci riscatteremo”.