Vero Volley Monza – Crazy Volley Rozzano 3-1 (25-23, 17-25, 25-19, 25-22.)

Crazy Volley: Casati (K) 1, Indriolo 10, Premoli 6, Eddziri 7, Gottardi 9, Gazzola 6, Iuso (L). Galetti, Vismara 1. N.e. Santo, Sarina, Natale. Allenatori: Marca e Foletti

Dopo le quattro vittorie consecutive per i nostri ragazzi della Serie D inizia un periodo tosto, fatto di battaglie punto su punto con squadre di alto livello. La prima è il Vero Volley di Monza, per la precisione la Under 17 Eccellenza della società partecipante alla Superlega. In una struttura tanto bella quanto fredda il Crazy deve trovare compattezza per far fronte al difficile impegno.
La formazione iniziale è ormai la più rodata con Capitan Casati in regia, opposto Eddziri, centrali Premoli e Gazzola, schiacciatori Indriolo e Gottardi e libero Iuso. I padroni di casa entrano in campo subito baldanzosi e convinti e, sfruttando il fondamentale della battuta (la quasi totalità al salto forte), si prendono subito un piccolo margine (9-5). Il Crazy fatica a trovare le contromisure. Casati deve forzare il gioco sulle bande dimenticando i centrali e questo da la possibilità al forte muro monzese di fare punti pesanti. Il time out chiamato da Marca sul 12-8 riporta un po’ di tranquillità in casa neroarancio. Ghiacciaio Perenne Gottardi inizia a piazzare alcuni dei suoi portentosi lungolinea e il Vero Volley subisce il colpo. Il gioco è veloce e potente da entrambi i lati della rete ma il Crazy piano piano rosicchia punti agli avversari fino ad impattare sul 23-23. La palla del ventiquattresimo punto, ben difesa da Iuso, viene però sprecata da Eddziri ed al set point è Monza a chiudere il discorso.
Stessa formazione in campo ma consapevolezza di potersela giocare alla pari per i nostri. E così è. Mani di Fata Premoli con un turno di battuta al veleno aiuta i suoi a scavare il primo solco nel punteggio (2-7). I giovani padroni di casa perdono efficacia e la ricezione rozzanese sale di livello. Skyscraper Gazzola torna in partita con colpi pesanti ed il Crazy scappa via. A nulla serve la girandola di sostituzioni del coach monzese alla ricerca di una soluzione che sembra lontana. Sul 15-20 è il momento del doppio cambio con Galetti e Vismara per Eddziri e Casati. I nuovi entrati si presentano subito bene dando al Crazy il via definitivo verso una vittoria di set molto promettente.
Dopo una vittoria così perentoria ci si aspetterebbe di proseguire in pompa magna. Invece il Crazy entra in campo con poca determinazione. Vero Volley non se lo fa dire due volte e schiaccia sull’acceleratore da subito (8-3). La ricezione ospite imbarca acqua e neanche i due time out chiamati dalla panchina riescono a riportare la linea di galleggiamento sopra la superficie. Marca prova ancora la carta del doppio cambio come nel set precedente ma stavolta la scossa non c’è, l’encefalogramma resta piatto e per Monza è facile chiudere 25-19.
La formazione del quarto set vede in campo Vismara per Gottardi. A differenza dei due set precedenti in questo l’equilibrio in partenza è più marcato. Blockbuster Indriolo sembra aver ritrovato i suoi colpi e fino al 10 pari i reciproci cambi palla sono quasi automatici. Il Vero Volley però è in fiducia e si vede. Gli attaccanti in biancorosso trovano spesso il varco per passare la linea difensiva del Crazy e il punteggio viene spaiato (18-15). Altro doppio cambio in casa rozzanese sul 19-15, stavolta con Gottardi e Galetti in diagonale per Casati e Eddziri, ma lo svantaggio di 4 punti resta immutato alla chiusura del cambio (23-19). Monza si prende 4 match point sul 24-20 ed al terzo chiude grazie ad un servizio in rete di Indriolo.
L’analisi di Marca a fine match è lucida: “Contro squadre giovani e atletiche come questa, non si può mollare un secondo perché l’entusiasmo giovanile e le grandi doti fisiche ti sovrastano in un attimo. Abbiamo giocato alla pari per 2 set ma non basta per vincere. Ad ogni modo ho visto una squadra viva lottare su ogni pallone e questo mi conforta per il prosieguo della stagione.”
Parola a Gottardi, uno dei più positivi: “È stata ovviamente una partita difficile, come in realtà ci aspettavamo. Sono ragazzi molto giovani ma che hanno esperienze importanti a livello nazionale giovanile, in cui si sono fatti già riconoscere. Come squadra però penso che siamo entrati con la grinta giusta per affrontare un avversario del genere, e questo si è visto soprattutto dai primi due set: il primo perso dopo una lotta punto a punto, probabilmente per qualche errore di troppo; mentre nel secondo siamo riusciti a dominare un Vero Volley in un momento di difficoltà. Sicuramente un po’ di rammarico c’è per il terzo e quarto set in cui non siamo riusciti a mantenere la continuità di inizio partita e gli avversari ne hanno giustamente approfittato. Nel complesso mi è sembrata una partita più che positiva per la squadra, forse fra le migliori prestazioni fini ad ora. Bisogna dare credito ai ragazzi di Monza, che penso siano comunque una squadra con cui potersela giocare fino in fondo.”
Sabato al PalaCrazy, che ci aspettiamo gremito come nelle migliori occasioni, arriva Città di Opera, capolista ancora imbattuta. In questa partita vedremo di che pasta sono fatti i nostri ragazzi.