GS Volley Magenta – Crazy Volley 3-1 (22-25, 25-19, 25-18, 25-22)
Crazy Volley: Casati (K) 3, Indriolo 16, Santo 4, Gottardi 14, Gazzola 2, Vismara 3, Iuso (L). Eddziri 16, Premoli 2, Gallo 1, Galetti 1. N.e. Sergi (L), Natale, Sarina. Allenatori: Marca e Foletti
Seconda trasferta nel girone di ritorno per la nostra Serie D sul campo dell’ostico Volley Magenta, squadra indietro in classifica ma con buone individualità a roster.
Marca, per una volta con la squadra a ranghi completi, schiera nel sestetto Casati in regia con opposto ancora una volta Gottardi, schiacciatori Vismara e Indriolo ed al centro Santo e Gazzola con Iuso libero. Il match è subito molto caldo. I padroni di casa sono squadra rumorosa e a tratti irritante ma i nostri non si scompongono. La ricezione lavora su buoni livelli di efficienza dando a Casati la possibilità di smarcare al meglio i propri attaccanti. L’equilibrio è sottile e potrebbe essere spezzato da un momento all’altro a favore di una o dell’altra parte. Sul 19-18, in un momento di incertezza del nostro cambio palla Marca si appoggia al consueto doppio cambio di diagonale con Eddziri e Galetti per Casati e Gottardi. I subentrati rispondono bene ed escono sul 21 pari. Con un paio di servizi efficaci e ottime difese il Crazy si guadagna 3 set point ed al secondo chiude il discorso.
La formazione del secondo set vede qualche modifica con Gottardi che torna al suo ruolo naturale di banda ed Eddziri che rientra in posto 2. Magenta dal canto sua opera qualche cambio che da subito buoni frutti portandoli al vantaggio di 12-9. Gli attaccanti di posto 4 del Crazy non ingranano con il solo Indriolo a dare qualche scossone alla difesa magentina. Ma in un modo o nell’altro i rozzanesi si riavvicinano e con il cambio di Galetti e Gallo per Casati e Eddziri sperano nel sorpasso. Purtroppo però qualche errore di troppo degli attaccanti neroarancio lascia la strada spianata ai padroni di casa che chiudono 25-19.
Nel terzo set è il momento di Premoli che rileva Santo. Il Crazy però è disunito lasciando spazio alle giocate casalinghe. Magenta si porta in vantaggio 12-8 senza dare cenni di cedimento. La frustrazione del momento provoca anche un cartellino giallo ai danni di un nervoso Gazzola e neanche l’ingresso di Vismara per Gottardi e del solito doppio cambio in diagonale danno frutti commestibili. I padroni di casa chiudono in scioltezza 25-18
Nel quarto set Marca prova a cambiare le carte in tavola mettendo Galetti in regia, facendo rientrare Santo per Gazzola ma qualcosa non torna nella compattezza di squadra del Crazy. Magenta sembra dominare sui resti inermi dei nostri portacolori portando alla sostituzione di Gottardi con Gallo. Sul 17-10 accade però un inghippo nel referto elettronico che, dopo diversi minuti di stop, riporta i rozzanesi in partita. In regia torna Casati con Vismara opposto e grazie a Santo al servizio e ad un’ottima difesa, condita da qualche errore di casa, il risultato torna in equilibrio sul 17 pari rimettendo tutto in discussione. Il doppio cambio si chiude sul 18-18. I nostri riescono ad arrampicarsi fino al vantaggio di 19-21 cullando sogni di tie-break ma ancora una volta un passaggio a vuoto nel cambio palla consente a Magenta di piazzare un parziale di 5-0 che di fatto chiude il match.
Marca a fine partita evidenzia il problema riscontrato: “ Stasera non abbiamo quasi mai giocato ai nostri livelli ed abbiamo pagato dazio. Questa squadra deve eliminare la cultura dell’alibi a tutti i costi ed ognuno dovrebbe farsi carico di oneri e onori. Quando questo non accade purtroppo siamo vulnerabili non mettendo in campo la forza del gruppo.”
Sabato al PalaCrazy arriva il fanalino di cosa Universo in Volley Pavia, squadra che all’andata stava giocando un brutto scherzo ai nostri. Servirà la massima concentrazione per fare una buona prova di squadra.