CRAZY VOLLEY ROZZANO – SANTA RITA VOLLEY 0-3 (15-25; 19-25; 15-25)
Crazy Volley: Conca Dioguardi, Martinelli 7, Vaini 1, Di Loreto 2, Poncia 3, Lorusso 2, Barlotti (L), Di Luciano (K) 1, Disisto 3, Imponente, Colombo ne. All. Foglia
Non ci si aspettavano sorprese sulla carta e così è stato. La capolista Santa Rita, sorpresa di questo campionato, esce dal PalaCrazy con una vittoria netta e sempre in controllo. A dispetto del freddo risultato per il neo-coach Foglia ci sono delle note positive che emergono dopo i pochi allenamenti svolti. Registrate assenze di peso come Meroni e Soldera, oltre ai noti lungodegenti, il Crazy recupera Lorusso. La banda potentina parte subito titolare in coppia con Martinelli, centrali Poncia e Vaini, regia affidata a Conca Dioguardi con Di Loreto a chiudere la diagonale. Barlotti libero titolare e unico disponibile nel ruolo. Sono quindi due i cambi rispetto alla vittoriosa trasferta di Via F.lli Zoia. Gli ospiti controllano sin dall’inizio con un servizio molto importante e grande presenza in difesa. I punti per il Crazy sono pochi, basti pensare che nel primo parziale sono solo 4 e gli altri 11 vengono da errori del Santa Rita.
Nel secondo set, Foglia prova a cambiare dando esperienza alla regia con Di Luciano che si era già visto sul finale del primo. Cambia anche l’altro pezzo di diagonale, con Disisto nell’inedito ruolo di opposto. Il parziale si gioca con molta più verve nei neroarancio, che nonostante fatichino a scendere in attacco, sono decisamente più presenti in difesa. Aspetto che induce Santa Rita a faticare di più, commettendo non pochi errori. È dal posto 4 però che i biancorossoblù fanno la differenza, andando giù con estrema regolarità. La prestazione dei neroarancio diventa sempre più capziosa. Sul 17-17, l’illusione di poter fare risultato è forte. Di Luciano prova a spingere i compagni mettendola sull’orgoglio, ma è troppo poco. Qualche errore grossolano e un paio di decisioni discutibili del direttore di gara, con il libero di SR che riceve trattenendo vistosamente il pallone, affossano le ultime velleità del Crazy. “Sembrava uno stop di Denilson” riferirà il capitano all’arbitro. Niente da fare, 0-2 e palla al centro, ah no (!?).
Si riparte con il rientro di Di Loreto e poco altro, d’altronde non c’è molto da sfogliare in panchina. Il Crazy prova a lottare nonostante punto dopo punto la sfiducia aumenti nel cuore dei ragazzi. Conca rientra ma non ne ha, è scarico. Si rivede anche Imponente, ma non è più questione di uomini. Santa Rita conduce, fa il suo e dimostra con merito di essere in vetta alla classifica dopo anni passati sostanzialmente nei bassifondi. Bravi.
L’analisi di coach Foglia ai microfoni del nostro canale YouTube “Oggi non guardiamo al risultato, ma alla crescita. Se la confrontiamo rispetto alla partita con l’AG Milano ho visto una crescita, che evidenzia il risultato del lavoro che stiamo facendo. Avevamo di fronte una squadra forte che ha perso solo due partite. Si è lavorato per uscire da qua perlomeno da non vincenti piuttosto che da perdenti. E direi che ci siamo riusciti per l’impegno mostrato, loro sono forti e si sono guadagnati la vittoria quindi gli facciamo un applauso”.
Per la partita e l’intervista integrale vi rimandiamo direttamente al canale, al quale vi consigliamo di iscrivervi per non perdere i numerosi contenuti: https://www.youtube.com/watch?v=ub_5F9Ho1fE&t=340s