AD ASTRA ASD – CRAZY VOLLEY U17 ORANGE 3-0 (25-10, 25-20, 26-24)
Crazy Volley: Mastrelli 2, Stanganini G. 7, Bonfanti 1, Martinelli, Vasquez 5, Stanganini L (C) 6, Maggiano, Fantini 7, Invernizzi 2, Polino, Soto, Vendola, Carputo (n.e.), Gallo (n.e.)
Per la terza partita di campionato il Crazy Volley si reca nella lontana Sesto San Giovanni in una location non particolarmente invitante per sfidare i padroni di casa dell’Ad Astra ASD.
Purtroppo si rivelerà un’altra delusione in termini di risultato (3-0 per gli ospitanti) e parzialmente ancora per il gioco espresso.
Il coach di Loreto parte con Mastrelli in diagonale con Martinelli, in banda Stanganini G. e Vasquez, centri capitan Stanganini L. e Bonfanti, libero Maggiano.
I primi scambi sembrano quasi illudere i nero arancio di poter finalmente raccogliere qualche punto e soddisfazione, visto che nulla nel gioco degli avversari è irresistibile: battuta non particolarmente ostica, alzate si veloci, ma scontate in banda e attacchi a loro volta monotematici in lungolinea. Eppure bastano pochi scambi e i primi errori per fare breccia nelle menti dei giovani rozzanesi. La paura prende il sopravvento e si comincia con la girandola di errori in ricezione, muri in ritardo e imprecisione in attacco. Tanto che il coach, oltre a chiamare un primo time out sull’11-5 per gli avversari, deve effettuare anche sostituzioni con Fantini su Vasquez e Invernizzi su Mastrelli. Ma nulla cambia e anche con un secondo time out e con il rientro nuovamente di Vasquez si finisce con un sonoro 25-10.
Ovviamente il gioco espresso non è all’altezza delle qualità note dei ragazzi, ma la difficoltà è tenere alto il morale e ritrovare la carica. Ci si prova con il cambio in regia, dentro ancora Invernizzi per Mastrelli, con Fantini entrato bene nella prima ripresa su Vasquez e spazio anche a Polino su Bonfanti. Qualche cenno di ripresa si vede e infatti si rimane punto a punto per una buona metà di ripresa, dando modo anche di far esordire il neo acquisto Soto in opposto per alzare un muro altrimenti un po’ in sofferenza. Purtroppo però riecco gli spettri (in anticipo per la notte di Halloween) e i rozzanesi perdono la bussola lasciando per strada punti preziosi. Niente da fare e 25-20 per i padroni di casa.
La mentalità però è tornata quella giusta, perciò si entra nel terzo set combattivi e volenterosi: dentro di nuovo Mastrelli a palleggiare per Stanganini G. spostato in opposto per far spazio alla coppia di bande Fantini e Vasquez, con Bonfanti tornato a far coppia al centro con capitan Stanganini L. e con l’esordio da libero di Vendola.
E’ proprio l’apporto in difesa di Vendola, oltre ad una maggiore attenzione in ricezione che permette a Mastrelli di far girare un po’ gli attaccanti, i quali ritrovano fiducia e scendono senza paura con colpi pesanti, anche i centrali…Tutto fila liscio e si arriva addirittura a giocarsi 4 palle set sul 24-20, ma ecco l’imponderabile black out in ricezione con una sequenza di disattenzioni che portano addirittura a prendere un parziale di 6-0 lasciando la vittoria a punteggio pieno agli avversari.
Il commento a caldo di coach di Loreto:
Inutile nascondersi, siamo molto amareggiati perchè avevamo ampiamente meritato di vincere il terzo set, l’unico giocato ai nostri livelli, e questo avrebbe sicuramente cambiato l’inerzia del match…Ma come detto ai ragazzi il problema non è stato perdere quei punti, bensì entrare così tardi in partita. Speriamo serva come lezione per crescere sulla tenuta mentale. Ora testa al prossimo incontro!