Pro Volley Abbiategrasso – Crazy Volley 0-3 (22-25, 16-25, 23-25)

Crazy Volley: Casati (K), Martinelli 13, Santo 4, Gallo 17, Meroni 1, Gazzola 9, Barlotti (L). Lorusso 5, Di Loreto 1, Vaini. N.e. Colombo, Imponente. Allenatore: Marca

 

Seconda trasferta per la nostra Prima Divisione, una delle più lunghe della stagione, ad Abbiategrasso contro una formazione che ha sempre dato del filo da torcere ai nostri colori negli anni passati.
Marca, pur avendo solo 12 effettivi a referto, con Colombo presente per onor di firma, può schierare la formazione tipo di questo inizio di stagione con Casati in regia opposto a Gallo, Meroni e Martinelli schiacciatori di posto 4, Gazzola e Santo al centro e Barlotti libero.
Il primo set vede una partenza fulminante dei neroarancio che, sfruttando i molti errori avversari, scavano un solco iniziale nel punteggio. Unabomber Martinelli sembra aver ritrovato la brillantezza dei giorni trentini e si destreggia in campo con percentuali elevate sia in ricezione che in attacco. La ricezione generale dei nostri è effettivamente su livelli di eccellenza con lo Scorpione Bianco Barlotti a rasserenare il folto pubblico collegato sul canale Youtube. Gli abbiatensi provano a risalire nel punteggio ma la correlazione muro difesa rozzanese è implacabile. Il set finisce 22-25, un punteggio probabilmente bugiardo rispetto al vero andamento del gioco.
Nel secondo set ritroviamo Lorusso al posto di Meroni in formazione. La Pro Volley cambia qualcosa e ritrova continuità al servizio mettendo per la prima volta in difficoltà i nostri nel cambio palla. Dopo un cambio tattico che disorienta gli avversari, con Di Loreto per Casati e Gallo in palleggio, sul 9-3 va al servizio Gazzola infilando una serie di battute insidiose che, unitamente a difese e contrattacchi implacabili, riportano i nostri sul 9 pari. Sembra che il set debba scorrere sul filo di lana punto a punto fino a che Le Coq Sportif Gallo si stabilisce sulla piazzola dei 9 metri ed inizia un’interminabile raffica di battute al salto che scardina completamente la ricezione di casa. Ad ogni fischio di inizio azione dall’altra parte della rete si intravedono, nei giocatori di casa in attesa della battuta, gli occhi da cerbiatto illuminato dai fari di un’auto in corsa. Quando finalmente il Pro Volley riesce a fare l’agognato cambio palla il set è ormai andato ed il 16-25 finale ne certifica l’andamento.
Nel terzo parziale, con la stessa formazione, il Crazy entra in campo determinato a chiudere la pratica in 3 set. Abbiategrasso però non ci sta e lotta punto a punto. Skyscraper Gazzola però è in serata di grazia e non lascia passare nulla dalle sue parti. A metà set entrano Di Loreto su Lorusso e Vaini per Santo ed il Crazy si avvia al gran finale. Ma un ultimo scatto d’orgoglio riporta i padroni di casa sotto nel punteggio e devono essere un time out di coach Marca ed un infortunio ad un giocatore avversario a riportare ai nostri il focus corretto. Un ultimo errore in battuta del Pro Volley sancisce il 3-0 finale.
Nel girone B di quest’anno sono solo 2 al momento le squadre imbattute: il nostro Crazy ed il Forza e Coraggio che sarà ospite al PalaCrazy mercoledì 22 in una sfida ad alto contenuto testosteronico per la vetta della classifica. “Ne resterà soltanto uno”.
Il commento di Marca quando tutti sono negli spogliatoi: “Una bella partita contro un avversario tosto con ottime individualità. Questo sarà un campo difficile da espugnare per tutti e noi ci siamo riusciti con una prestazione corale che mi rasserena per il prossimo impegno.

 

A Capitan Casati le ultime parole di giornata: “Altra grande vittoria contro una squadra affrontata tante volte e sempre risultata ostica da superare. Sinceramente, anche se consapevole delle nostre potenzialità, non ero così sicuro di uscire dalla palestra con un trentello ma soprattutto non pensavo di uscire dal pub con doppio giro di amari offerti!!! Quindi complimenti a noi per la partita ma soprattutto per essere stati in grado di creare un gruppo affiatato da 12 su 12 fuori a cena, Chicco (Meroni n.d.r.) compreso!.
Tornando al match ritengo giusto sottolineare alcuni dettagli che mi hanno molto colpito e vanno condivisi:
– la grinta e la voglia di partecipare di tutti, panchina compresa (andando a battere non si sentiva il fischio dell’arbitro dal tifo!)
– la risposta di Lele (Vaini n.d.r.) sotto rete: “Lele preparati che appena mi arriva ti faccio attaccare” “Non ti preoccupare, l’importante è far punto e vincere, prima la squadra”
– il Kaiser (Soldera n.d.r.) che si presenta in palestra nonostante altri impegni (mi spiace abbiamo finito prima haahahah)
Infine menzione speciale per il nostro opposto (Gallo n.d.r.) che finalmente ha giocato una partita al suo livello facendo buchi a terra e sulle braccia degli avversari.
Siamo forti, uniti e tutti consapevoli che Chicco si è trattenuto per la prossima partita!
Forza Crazy!!