Gonzaga Giovani – Crazy Volley 0-3 (5-25, 18-25, 22-25)
Crazy Volley: Crazy Volley: Casati (K) 5, Lorusso 5, Vaini 3, Gallo 8, Di Loreto 3, Gazzola 4, Barlotti (L). Santo 2, Meroni 1, Imponente 1, Raffo Urrutia 8, Colombo, Di Luciano, Martinelli (L). Allenatore: Marca
Venerdì scorso, al Centro Crespi di Milano, si è giocato il più classico dei testacoda. I padroni di casa del Gonzaga Giovani, giovani veramente essendo una under 17, hanno ospitato la capolista Crazy Volley.
Marca rivoluziona un po’ il sestetto (più libero) partente inserendo in banda Lorusso e Di Loreto, con i soliti Casati in regia e Gallo opposto, al centro Gazzola e Vaini e libero Barlotti. Sul primo set c’è poco da dire. Gonzaga paga il timore riverenziale di trovarsi di fronte la squadra capoclassifica e commette una miriade di errori in ricezione ed attacco. I Crazy gioca la sua partita non regalando nulla ed il punteggio finale è un impietoso 5-25.
Nel secondo set formazione rinnovata per gli ospiti con Colombo e Raffo Urrutia in posto 4, Imponente e Santo in posto 3 e Martinelli nell’insolito ruolo di libero. Anche dall’altra parte della rete i cambi effettuati danno più equilibrio e sicurezza alla giovane formazione milanese. Il Crazy resta in vantaggio costante di 4-5 punti. Gallo e Raffo martellano sotto rete la malcapitata difesa di casa ed a metà set è il momento di far entrare l’esperienza di Di Luciano e Meroni per Casati e Gallo. Il punteggio scorre via tranquillamente chiudendosi 18-25.
Nel terzo set parte in regia Di Luciano con Raffo Urrutia opposto, Vaini e Gazzola al centro e Meroni e Lorusso in banda. Barlotti torna ad occupare la casella del libero. Già dalla partenza però qualcosa si inceppa. I neroarancio infatti denotano scarsa concentrazione commettendo diversi errori che rilanciano le ambizioni dei biancorossi milanesi. Gonzaga dal canto suo ha alzato il livello di gioco e, sulle ali dell’entusiasmo, si guadagna un margine di 3-4 punti che mantiene costantemente per gran parte del set. Verso metà parziale un piccolo spavento ferma il gioco! Uno scontro fortuito tra le teste di Barlotti e Di Luciano lascia a terra dolorante per il colpo subito il regista aretuseo che deve lasciare il campo per Casati. Fortunatamente non sarà nulla di grave e la partita potrà riprendere regolarmente. Lo shock ricevuto però sveglia il Crazy che si rilancia nel gioco rosicchiando parecchi punti ai padroni di casa. Il sorpasso avviene sul 21 pari e da lì i rozzanesi non si voltano più indietro chiudendo i conti 22-25.
3 punti buoni per la classifica in vista dello scontro che tutti aspettavano con ansia. Mercoledì 6 infatti al PalaCrazy arriveranno i campioni provinciali del Romana Volley, squadra infarcita di tanti ex neroarancio e dall’elevato tasso tecnico. Sarà una vera battaglia.
Poche parole di Marca a fine partita per disegnare la serata: “Abbiamo rischiato più del dovuto nel terzo set ma purtroppo, il calo di motivazioni e concentrazione, era un rischio che temevo corressimo. Sono certo che in partite più tirate, nei prossimi turni, i nostri sapranno giocare con la massima attenzione.”
Chiude la sala stampa Gazzola, richiamando i tifosi alla partita di mercoledì: “In questa partita penso che siamo stati molto compatti in tutti e tre i set. Nel primo set la partita è stata un po’ a senso unico: il Gonzaga non riusciva a concludere in modo efficace. Con molti errori, ma anche con la nostra presenza in campo puntuale, il set è stato oggettivamente senza storia. Nel secondo set, il Gonzaga ha cambiato formazione: c’è stato più gioco, il set è stato più equilibrato ma siamo sempre stati, anche in questo caso, in controllo.
Il terzo set è stato il più combattuto: siamo andati in svantaggio di un paio di punti ma la partita era ormai indirizzata. I valori in campo erano abbastanza chiari: siamo riusciti a recuperare bene e a portare a casa il 3 a 0. Complimenti comunque al Gonzaga: è una squadra di prospettiva che i prossimi anni crescerà molto.
Ora arriva il bello perchè siamo primi in classifica e ci piacerebbe rimanere là, il più possibile… Già mercoledì avremo una partita che negli ultimi anni è stata sempre uno spartiacque: il Romana. Sarà una partita lunga sicuramente ma sarà un bello spettacolo…quindi tutti al PalaCrazy o in diretta YouTube!”