Crazy Volley – Padre Kolbe 3-2 (21-25, 25-19, 25-12, 22-25, 15-9)

Crazy Volley: Crazy Volley: Casati 5, Martinelli 5, Ferrari 16, Gallo 11, Meroni 8, Gazzola 9, Lorusso (L). Di Luciano 1 (K), Di Loreto 14, Vaini 4, Imponente, Santo 2, Barlotti (L), Colombo. Allenatore: Marca

Dopo la pesante battuta d’arresto di settimana scorsa, sul campo del Romana, i ragazzi della nostra Prima Divisione hanno ospitato al PalaCrazy il Kolbe di Milano, squadra che all’andata ha saputo sorprenderli infliggendogli la prima sconfitta stagionale.
Marca prova nuove soluzioni nel sestetto di partenza inserendo Ferrari con Gazzola al centro, Martinelli insieme a Meroni di banda e Lorusso libero. Con i soliti Casati e Gallo nella diagonale di posto 2.
Purtroppo le scorie della partita appena persa non hanno del tutto abbandonato le menti dei rozzanesi che infatti giocano contratti commettendo molti errori in battuta e attacco, dando via libera ai milanesi. Ed a nulla serve anche il cambio con Di Luciano e Di Loreto al posto di Casati e Gallo sul finale del set. Il Kolbe strappa e si aggiudica il primo set 21-25.
Al cambio campo con Di Loreto al posto di Martinelli il Crazy ricerca vecchi equilibri. Ma è soprattutto l’implacabile Gommolo Ferrari che sprona i suoi con attacchi e muri d’altri tempi. La squadra si compatta in ricezione e tiene a distanza gli ospiti chiudendo con un comodo 25-19.
Con la stessa formazione i neroarancio macinano una grande partenza di terzo set. Per Marca arriva il momento di far rifiatare alcuni elementi ed inserisce Vaini per Gazzola e Colombo per Meroni. Purtroppo un bug (BugAldo) del programma di referto elettronico vanifica queste due sostituzioni. Dopo una pausa interminabile il gioco riprende ed il Crazy tiene la rotta. Arriva finalmente il momento di Vaini, stavolta per Ferrari e di Martinelli per Meroni. Set in ghiaccio 25-12.
Al cambio campo al centro confermato Vaini e dentro Santo con Barlotti nel ruolo di libero. Invece di completare la rimonta e chiudere la partita il Crazy si inceppa. Un passaggio a vuoto di 5 punti da agli ospiti nuove energie per provare ad allungare la partita. Sul finale si tenta ancora la carta del doppio cambio con Di Luciano e Martinelli. I rozzanesi sembrano beneficiarne ma quando i punti iniziano a pesare pagano un certo “braccino” che di fatto consegna la serata al tie break.
Nel set decisivo dentro la formazione dei due set vinti. Il cambio campo però vede Kolbe davanti 7-8. Da li in poi però scatta finalmente un moto di orgoglio collettivo nei nostri portacolori che con un parziale di 8 punti a 1 chiudono la partita aggiudicandosi i 2 punti.
Venerdì prossimo insidiosa trasferta sul campo dell’AG Milano con una classifica che ora inizia a vacillare. Serve da subito un cambio di rotta repentino per le ultime 4 gare prima della fine del girone.


Marca afferma: “Purtroppo qualcosa si è inceppato nella fiducia dei ragazzi. Non giochiamo più sereni come prima e la palla spesso pesa troppo. Dobbiamo ritrovare quella tranquillità e quella consapevolezza nei nostri mezzi che avevamo nel girone di andata. Resto fiducioso perché abbiamo un grande gruppo e ottime individualità.”
Il microfono passa al best scorer di serata Ferrari: “Eh… c’è la soddisfazione per la vittoria, anche se un po’ di amaro in bocca rimane per quel 4° set, che tutto sommato era nelle nostre corde… bravi loro sicuramente, ma dobbiamo essere ancora più cattivi quando siamo punto a punto. Nella partita ci sono stati alti e bassi di alcuni giocatori normalmente dominanti, sono certo che torneranno a giocare come sanno, siamo stati bravi a tirare comunque fuori una vittoria. Mi spiace per il pasticcio al 3 set, che ha impedito a Chris e Lele di giocare una parte di set che meritavano di giocare, ma sono sicuro che il mister saprà gestire la rosa al meglio.”