CUS Pavia – Crazy Volley Orange  0-3  (25-27, 15-25, 15-25)

Crazy Volley: Di Benedetto 5, Ricci n.e., Punzi 13, Romanò 7, Bonomi 7, Brachetti, Russo 4, Premoli 9, Guzzo 11, Galetti, Di Loreto, Rossini 1, Graziuso (L) n.e., Barlotti (L). All. Arfini e Foletti. TM Campi

 

Esordio a Pavia per la neopromossa del CV Orange nella Coppa Italia di Prima Divisione Maschile 2021.

I ragazzi nero-arancio si schierano con Di Benedetto in palleggio in diagonale con Punzi, Premoli e Bonomi al centro, Guzzo e capitan Romanò di banda.

L’inizio è contratto per le due squadre in campo ed il set è caratterizzato da molti errori da ambo le parti: i ragazzi del CV ne commettono davvero troppi in battuta favorendo il primo allungo della squadra di casa sul 17-13.

Il turno di battuta di Bonomi, la ricezione che si sistema meglio e un Punzi attivo in attacco ribaltano la situazione che vede il CV andare avanti 18-20, ma gli Orange si complicano la vita con alcune forzature in attacco che riportano il punteggio in parità a 21.

Il CV allunga ancora, però Pavia non ci sta e si porta 24-23. Il time-out subito richiesto sortisce l’effetto dovuto e un attacco di Romanò ci riporta 25 pari. Due errori della squadra di casa, forzati da attacco e battuta del CV, chiudono il set ai vantaggi in favore degli Orange.

Il secondo parziale comincia con il risultato in altalena a favore di una squadra e dell’altra fino al 12 pari quando un brillante turno di battuta di Di Benedetto mette in difficoltà la ricezione, e conseguentemente l’attacco, di Pavia ed innesca gli attaccanti Orange che vanno a punto con continuità. Il CV prende possesso del set lavorando tanto sulla correlazione muro-difesa, toccando tantissimi palloni con la possibilità di poterli difendere e contrattaccare: notevole il lavoro di Premoli sotto rete in questa ultima parte di set, dove Russo da il cambio a Guzzo, fino a quel momento assai positivo soprattutto in attacco. Il parziale si chiude in favore dei nero-arancio con un cambio della diagonale palleggiatore-opposto che vede subentrare Galetti e Di Loreto.

Ad inizio di terzo set per gli Orange sale in cattedra il libero Barlotti che gioca diversi palloni di qualità in difesa e ricezione e permette a Punzi e poi a Russo, nel frattempo a lui subentrato, di attaccare positivamente durante la fase di break-point: il CV ribalta il risultato dal 11-9 al 13-21, momento in cui Brachetti rileva un Guzzo davvero in serata ispirata. Nel finale di set spazio anche per Rossini che subentra positivamente a Premoli e gli ospiti portano a casa il risultato pieno.

I commenti dei coachs: “Siamo soddisfatti ovviamente, anche se abbiamo parecchio da lavorare su diversi dettagli del nostro gioco. I ragazzi erano mentalmente pronti alla prima gara della stagione ed hanno prodotto una discreta pallavolo, coinvolgendo tutti.”

Alla fine Arfini e Foletti ringraziano: “La società ci ha dato l’opportunità di arrivare a questa partita con un minimo di preparazione: in questa sfortunata stagione non tutte le squadre hanno avuto questa possibilità. Stasera probabilmente questo ha fatto la differenza, soprattutto nell’organizzazione e nell’attitudine difensiva che richiede molto tempo per essere assimilata dagli atleti.”