Black Bulls Cologno – Crazy Volley Rozzano Black 3 – 1 (23-25, 25-20, 25-18, 28-26)
Crazy Volley: Casati 4, Indriolo 15, Santo 2, Eddziri 18, Martinelli 9, Gazzola 10, Sergi (L). Di Luciano (K), Vismara 1, Meroni, Imponente, Soldera, Colombo (L). Allenatore: Marca.
Dopo la bella vittoria sul campo del Forza e Coraggio i Black del Crazy Volley erano chiamati ad una riconferma sul difficile campo dei secondi in classifica Black Bulls Cologno.
La formazione di partenza schierata da Marca era praticamente la stessa del venerdì precedente con Casati in palleggio e Eddziri opposto, al centro Santo e Gazzola e di banda Martinelli e Indriolo ed il solo Sergi come novità nel ruolo di libero partente.
Il primo set vede un Crazy determinato e consapevole dei propri mezzi. La ricezione viaggia su ottimi livelli, grazie anche all’apporto di Sergi per la prima volta titolare quest’anno, e per Casati distribuire il gioco è un piacere. Al centro Gazzola spopola e così i rozzanesi riescono a ritagliarsi un piccolo margine. I tori di Cologno però non mollano dando battaglia su ogni pallone. Fortunatamente il pallone che chiude il set cade nel campo dei padroni di casa ed il primo parziale va a tabellino per il Crazy 23-25.
Con la stessa formazione i neroarancio entrano in campo un po’ più fallosi del set precedente. Dall’altra parte della rete i padroni di casa iniziano a trovare ottime risposte in attacco delle loro due bande che il nostro muro fatica a contenere. Con il solo Eddziri a battagliare sui 2,43 della rete, il Crazy inizia a giocare un po’ troppo scontato diventando facile preda del forte muro avversario. Malgrado un doppio cambio tra Di Luciano e Vismara ed Eddziri e Casati, il vantaggio acquisito nel corso del set dà modo ai colognesi di chiudere agevolmente il set pareggiando i conti.
Stessi elementi in campo per il Crazy ma meno determinazione. Sulle tribune inoltre il vociare contro l’arbitro e contro i nostri da parte di un pubblico femminile al limite del daspo non aiuta il regolare svolgimento della partita. Indriolo tiene botta in attacco ma Cologno prende il sopravvento ed i neroarancio perdono mordente ed efficacia. Marca tenta la carta Imponente per Santo ma per Cologno è un gioco chiudere il set senza sforzo.
Nel quarto set Marca conferma Imponente in campo e da spazio a Colombo come libero per dare un po’ di spinta emotiva al gruppo. I cambi sembrano dare i loro frutti. Il Crazy prende margine portandosi avanti di 5 punti (5-10) ed amministrando con ritrovata fiducia il set. Martinelli sembra tornato ai livelli che gli competono e i padroni di casa mostrano un elevato nervosismo. Nervosismo che sfocia in una plateale protesta (l’ennesima della partita) contro l’arbitro, incapace di prendere dei seri provvedimenti che stoppino i focosi giocatori dei Black Bulls. L’azione di disturbo però da i suoi frutti perché i rozzanesi si innervosiscono sbagliando alcuni attacchi nella fase di cambio palla che riportano sotto gli avversari. Il punto a punto si protrae fino ai vantaggi e malgrado i nostri ragazzi riescano ad annullare 3 match point al quarto devono capitolare lasciando sul campo 3 punti pesantissimi per la classifica.
A fine match deprecabile episodio di intemperanza da parte di alcuni dei nostri atleti, aizzati dall’antisportività del pubblico, e da parte di diversi giocatori dei padroni di casa. Una scena che condanniamo su tutta la linea e che non vorremmo più rivedere dopo una partita di pallavolo.
Marca a fine partita preferisce glissare sull’accaduto concentrandosi su quanto accaduto in campo: “E’ una sconfitta che pesa e che ci pone in una condizione di classifica difficilmente recuperabile. Stavolta siamo stati poco precisi a muro e meno efficaci in difesa rispetto a venerdì scorso. Gli avversari si sono dimostrati più forti mentalmente e questo deve essere da stimolo per non mollare da qui fino all’ultima partita. A fine aprile tireremo le somme e vedremo dove saremo arrivati, ma sicuramente non molleremo fino alla fine!”
La parola passa a Sergi, autore di una prova egregia in seconda linea: “Abbiamo giocato i primi due set con grande intensità, sbagliando poco e mettendo in difficoltà gli avversari. Questo però non toglie il rammarico per un terzo set non giocato, il risultato finale della partita ed un clima sicuramente non consono ad un evento sportivo. Dobbiamo in ogni caso fare tesoro di queste partite, continuando ad allenarci con costanza per costruirci le certezze necessarie ad essere più incisivi in partita. Ora si pensa alla prossima settimana!”
Mercoledì al PalaCrazy arriva il Kolbe Milano, avversaria più morbida ma non per questo da prendere sotto gamba.