Crazy Volley Vs Pro Volley Abbiategrasso 3 – 2 (23-25, 25-14, 25-18, 19-25, 15-12) 

Crazy Volley: Galetti 3, Torti 20, Polidoro 9, Campi 19, Papale 13, Di Tullio 7, Battaglia (L), Ralepre 0, Lucchesi 2, Gamberini 0, Cappellin 0, Bertolesi 1, Natale n.e., Randazzo (L) n.e.

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, sembra proprio che le giovani Tigri dell’Under 19 del CV ci abbiano preso gusto ad offrire ai propri tifosi lunghi spettacoli di pallavolo giocata, regalando partite interminabili che finiscono al tie-break. Anche questa volta, come domenica scorsa a Mortara, portano a casa la sudata e meritata vittoria.

La cronaca vede i neroarancio presentarsi in campo nel primo set con Galetti in regia e Campi opposto, Torti e Papale in banda, Polidoro e Di Tullio al centro, Battaglia libero. L’inizio è un pò letargico per il CV che subisce le battute ficcanti degli ospiti e va in difficoltà in ricezione costringendo Arfini a fermare la partita con un time-out. I rozzanesi si rimettono in carreggiata e piano piano danno vita ad un combattutissimo set che la Pro Volley fa suo sul filo di lana, nonostante un Papale particolarmente produttivo in termini di punti.

Il secondo parziale vede tutta un’altra squadra in campo: le Tigri prendono il proscenio fin da subito con Galetti chirurgico in battuta e Battaglia Ministro della Difesa, arrivando fino ad un significativo 15-3 macinando gioco e punti. Il cambio di diagonale con l’ingresso dei positivi Gamberini e Lucchesi non cambia l’inerzia del set che, saldamente in mano ai neroarancio, registra l’ingresso in campo anche di Ralepre e di Bertolesi, quest’ultimo autore di una buona prestazione coronata da un punto alla prima palla toccata.

Giocato punto a punto fino all’8 pari si dipana il terzo parziale, quando si innescano Torti e Campi che prendono in mano l’attacco dei padroni di casa mandando fuori giri i ragazzi della Pro Volley. Gli ospiti si innervosiscono un pò troppo, protestando vivacemente e reiteratamente, e gli arbitri sono costretti a tirare fuori i cartellini, col risultato di farsi mandare palesemente a quel paese dagli Abbiatensi…. Reazione d’orgoglio degli ospiti, ma il CV riprende a bombardare gli avversari e fa suo il set.

I rossi di Abbiategrasso partono a razzo nel quarto set, costringendo Arfini a chiamare time-out sul 1-5. Le Tigri reagiscono sul campo, coinvolgendo parecchio i centrali Di Tullio e Polidoro, ben serviti e performanti in attacco, e lottano fino al 14 pari. Ma gli ospiti registrano il muro, opponendosi positivamente alle bocche di fuoco neroarancio e piazzano il break decisivo che manterranno fino alla fine del parziale.

Ci risiamo: altro tie-break….

Battute iniziali senza esclusioni di colpi tra le due squadre decise a portare a casa il risultato, ma comincia a serpeggiare la stanchezza e la mancanza di lucidità rende il gioco meno spumeggiante, con parecchi errori al servizio da una parte e dall’altra. Il CV prende un vantaggio sul 5-2 grazie alla grinta in difesa ed a una maggior sagacia in attacco. Il punteggio a favore della squadra di casa si dilata fino al 11-6 e registra l’ingresso di Cappellin in battuta, che però non sortisce gli effetti sperati. La Pro Volley produce l’ultimo orgoglioso sforzo per rimettersi in gioco, ma ormai le Tigri sono in gas e, dopo l’ennesimo richiamo arbitrale agli abbiatensi per le eccessive proteste, vanno a chiudere vittoriosamente l’incontro

“Dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi per la decisa dimostrazione di forza messa in campo nel secondo e terzo set: è una gioia vederli giocare così, come dimostrato ampiamente dall’entusiasmo dei tifosi presenti stasera. Ma ci chiediamo perchè dobbiamo arrivare al quinto set per vincere le partite con le squadre al nostro livello….” sorridono i coachs Arfini e Foletti.

“ In realtà con queste squadre nel girone di andata abbiamo anche perso, quindi dovremmo ritenerci soddisfatti, ed effettivamente lo siamo. Però è nostro preciso compito non accontentarsi mai e spingere i ragazzi a porre l’asticella del rendimento sempre più in alto: vedremo se saremo capaci di aiutare i nostri ragazzi a salire ancora di livello”.

Per chi vuole scoprirlo, appuntamento alla prossima settimana in quel di Dorno: avversari i ragazzi dell’ Universo In Volley.