Crazy Volley Rozzano Black – Pizzaut Cassina 3 – 1 (25-20. 25-19, 19-25, 25-14)

Crazy Volley: Casati 4, Indriolo 13, Santo 3, Eddziri 18, Martinelli 14, Gazzola 10, Lorusso (L)., Di Luciano (K) 1, Vismara 1, Colombo, Soldera 2, Imponente 2, Vigliotti, Sergi (L). Allenatore: Marca.

L’intercity Crazy Express arriva alla terza stazione consecutiva tra le mura amiche del PalaCrazy contro il Pizzaut Cassina, squadra che lotta per non retrocedere e quindi motivata a strappare punti sul campo rozzanese.

Per Marca ormai è consuetudine partire con la formazione che in questo momento sta dando maggiori garanzie: Casati e Eddziri palleggiatore-opposto, Gazzola e Santo centrali, Indriolo e Martinelli in posto 4 e Lorusso libero. Il match all’avvio è molto equilibrato, Cassina è ben diversa dalla squadra battuta all’andata e da del filo da torcere ai nostri ragazzi. Il punteggio scorre via in modo più o meno equilibrato fino al 18 pari. Entrano Di Luciano e Vismara a dare la scossa ai compagni con ottimi riscontri. Appena rientrato sale in cattedra Aladdin Eddziri con alcune bordate delle sue e spezza l’equilibrio. Gli ospiti nulla possono contro lo strapotere atletico del forte opposto rozzanese e devono arrendersi al 25-20 finale.

Nel secondo set Marca inserisce Imponente per Santo mantenendo inalterata l’ossatura della squadra. Il gioco dalla parte neroarancio del campo scorre fluido e costante. Poche le incertezze dei nostri anche se coach Marca pone l’attenzione sulle free-ball, spesso giocate con superficialità e poca concretezza. E’ Unabomber Martinelli, con sontuosi attacchi in parallelo, a mostrare agli avversari che non è il giorno dei saldi per loro. A metà set il doppio cambio Di Luciano-Soldera per la coppia Eddziri-Casati da alla squadra un triplo giro con 3 attacchi di cui approfittare. Con un margine di tutto rispetto entrano anche Colombo a far rifiatare Indriolo e Vigliotti su Imponente in prima linea. I cambi non sovvertono l’inerzia del match ed il Crazy chiude 25-19.

Nel terzo set spazio a Vismara per Eddziri con Santo che torna in campo al posto di Imponente. Cassina, rivoluzionata nella formazione, sembra più in palla grazie ad alcuni giocatori di esperienza e scappa 8-11. Contro break Crazy che sorpassa 12-11. Sul 15 pari il Crazy si blocca. La ricezione perde di efficienza e gli attaccanti con palla scontata diventano facile preda del muro avversario. La fiducia cala e salgono anche gli errori gratuiti. I cassinesi sono bravi ad approfittarne e chiudere il set 19-25.

Marca riporta i suoi sul terreno e schiera la formazione iniziale. Cassina gioca sulle ali dell’entusiasmo e rintuzza punto a punto i giochi rozzanesi. Ma il Crazy è consapevole che non ha più jolly da giocarsi e già con un discreto margine (12-9) piazza il break che da il colpo di grazia alle speranze cassinesi. Grezzo Lorusso, ormai da qualche partita in versione Libero Deluxe Limited Edition, non perdona nulla agli attaccanti avversari ed il Crazy scava il solco decisivo. Sul 17-12 va Martinelli al servizio e la squadra si compatta a testuggine come una centuria romana. Non passa più nulla tra le maglie degli scudi rozzanesi ed il margine cresce. C’è ancora spazio per Vigliotti e Colombo che partecipano attivamente alla festa insieme al rumoroso e partecipe pubblico. Cassina molla il colpo con l’ultima battuta sbagliata del loro esperto opposto che chiude il match.

Dopo il rituale selfie vittoria coach Marca esprime la propria soddisfazione: “Avremmo potuto perdere motivazione dopo la sconfitta di lunedì che di fatto ha chiuso le nostre speranze di lottare per le prime due posizioni, invece i ragazzi hanno trovato le giuste motivazioni per giocare al meglio. Ho la fortuna di allenare un gruppo unito, che ama stare insieme anche fuori dal campo e che ha una grande percentuale di presenze anche in allenamento. E questo fa la differenza quando si incontrano le difficoltà. Abbiamo ancora 3 partite per finire il più in alto possibile in classifica e sono sicuro che i nostri atleti sapranno interpretarle al meglio.”

La parola passa a Santo che per la prima volta quest’anno ha potuto giocare davanti ai propri familiari venuti per l’occasione: È stata una vittoria importante per il morale della squadra. Nonostante la stanchezza per aver giocato tre partite consecutive senza allenarsi e la pesante sconfitta subita lunedì, siamo stati capaci di mantenere la concentrazione alta e un buon livello tecnico. Abbiamo peccato di superbia al terzo set, ma siamo comunque riusciti a portare a casa un ottimo risultato. Le nostre speranze sono ancora vive e continueremo a lottare fino alla fine. The show must go on!”

Mercoledì prossimo al PalaCrazy arrivano i giovani del Vero Volley, squadra che aveva positivamente impressionato nella partita di andata. Sarà un altro match da cuori forti!