Crazy Volley Rozzano – Vero Volley Monza 3-1 (26-24, 25-21, 24-26, 25-23)

Crazy Volley: Casati (K) 2, Gottardi 15, Santo 7, Eddziri 23, Gallo 11, Natale 8, Iuso (L). Galetti 2, Torti. N.e. Premoli. Allenatori: Marca e Foletti

Dopo l’inaspettata sconfitta di sabato scorso sul campo del Gonzaga Milano i nostri ragazzi erano chiamati ad un impegno ben più complicato. Ospiti al PalaCrazy infatti erano i promettenti giovani del Vero Volley, formazione in lotta per un posto ai playoff. Per Marca e Foletti il roster a disposizione era quantomeno risicato, solo 10 effettivi con molte assenze. Tutto questo faceva presagire una serata difficile e di sofferenza ma alle volte, quando meno te l’aspetti, ci sono partite che ti sorprendono. Questa è stata una di quelle!

La formazione partente vede Casati in regia opposto ad Eddziri, di banda Gottardi e Gallo, al centro l’ormai consolidata coppia Santo-Natale mentre il libero è il rientrante Iuso. I monzesi partono subito forte sulle ali del loro strapotere fisico scavando un solco importante (7-10). Qualche errore di troppo al servizio pregiudica lo svolgimento lineare del gioco neroarancio. Ma è Capitan Jack Sparrow Casati a guidare la carica dei suoi verso la rimonta. Appoggiandosi soprattutto al solito Aladdin Eddziri il Crazy recupera il passivo che dal 17-20 arriva al 21 pari. E’ guerra di nervi a quel punto con il Crazy che dimostra di essere in serata di grazia chiudendo il parziale al secondo set point utile.

Con la stessa formazione e molta più convinzione i rozzanesi entrano in campo nel secondo set determinati a sfruttare l’occasione. E stavolta è il Crazy a fare l’andatura con qualche punto di margine. In attacco Le Coq Sportif Gallo trova ottime soluzioni ma è Submariner Natale ad impressionare al centro, soprattutto con muri perentori (saranno 5 i muri punto a fine gara per il centrale rozzanese). Il time out chiamato dal coach monzese sul 23-19 ridesta i suoi ragazzi che provano la rimonta. Sul 23-21 il doppio cambio Galetti-Torti per Eddziri-Casati, rimette a posto l’attacco dei padroni di casa e consente loro di chiudere 25-21.

In vantaggio di 2 set il Crazy inizia a credere nell’impresa. Ma dall’altra parte della rete c’è pur sempre una squadra forte, spinta da grande ardore giovanile. Il Vero Volley infatti non è ancora domo. Il Crazy parte subito forte guadagnando un margine nel punteggio (11-9) ma le atletiche bande avversarie iniziano a trovare le giuste contromisure al muro rozzanese ribaltando la situazione (15-18). Arriva il momento del doppio cambio come nel set precedente ma stavolta l’efficacia di questa soluzione è annacquata dal muro avversario. Quando Casati ed Eddziri rientrano sul terreno di gioco il punteggio dice 20-23. Ma il Crazy di questa sera è sul pezzo e con grande determinazione, grazie anche ai colpi di esperienza di Ghiacciaio Perenne Gottardi, riesce ad impattare sul 24 pari annullando un set point. Il cambio palla ospite però non perdona ed alla seconda opportunità Monza chiude 24-26.

Marca decide di dare spazio a Vento di Passioni Galetti per Casati nella formazione del quarto set ed il cambio in regia sembra dare da subito buoni frutti. Quando sul 6-6 va al servizio Eddziri il Crazy inizia una sequenza di muri e difese da antologia per un 12-6 che sembra dare tranquillità ai sostenitori in tribuna. Ma i ragazzi monzesi non ci stanno e con grande pazienza ed efficacia si riportano sotto nel punteggio. Sul 17-15 arriva il momento dell’Apprendista Stregone Torti che avvicenda un Gallo ormai allo stremo delle forze. Il vantaggio rozzanese però si assottiglia via via sempre di più fino ad un pericoloso 21 pari. La maggiore determinazione del Crazy però porta i nostri al match point ed è un monster-block di Natale a mettere la parola fine all’incontro per i festeggiamenti di tutti i presenti in campo e in tribuna.

Marca è ovviamente soddisfatto a fine match: “Abbiamo giocato da squadra, ognuno ha fatto la sua parte e siamo riusciti per la prima volta quest’anno a battere una squadra che ci stava davanti in classifica. Abbiamo ancora molto da dire in questo campionato e sono convinto che le soprese non siano ancora finite”

La parola passa a capitan Casati: “Finalmente una grande vittoria e finalmente contro una squadra (sulla carta) più forte di noi! È stata una partita molto divertente in cui abbiamo giocato tutti molto molto bene. Devo fare i complimenti ai miei compagni di squadra perchè non era facile reagire alla sconfitta precedente, in una partita in cui c’erano molte assenze. Ma, come spesso accade nelle difficoltà, siamo stati in grado di compattarci, di giocare da squadra, di sacrificarci per i nostri compagni e grazie a queste qualità abbiamo vinto la partita divertendoci. Ci tengo a sottolineare che questi atteggiamenti, insieme all’impegno e al supporto del compagno, sono la ricetta per togliersi soddisfazioni! Infine volevo sottolineare la prestazione dei nostri giovani, di Simo, per come ha giocato in una situazione non facile, di Pippo e Sam, per essere entrati con la carica giusta a portarci alla vittoria. Sabato prossimo nuova partita e nuova sfida, forza Crazy!

Sabato prossimo trasferta impegnativa sul campo di Opera in un derby del sud Milano ricco di significati.