Newteamvolley Bollate – Crazy Volley 1-3 (17-25, 25-16, 15-25, 14-25)

Crazy Volley: Andreola 10, Chitoni 6, Polidoro 12, Spizuoco 9, Battaglia 16, Colombo 5, Matordes (L1). Nizzero, Delli Rocili (L2), Abate. All. Arienti, TM Spizuoco.

Terza gara di campionato per l’Under 14 dei “Ragazzi terribili”, avversario di turno il Bollate, che la scorsa stagione inflisse una pesante sconfitta ai giovani neroarancio.
Coach Arienti deve fare a meno di capitan Oldrati, fermato dalla febbre, oltre alla presenza di Oldrati Gabriele come team manager, sostituito in panchina dall’esordiente Spizuoco Carlo in maniera elegante.
La formazione rozzanese prevede la diagonale dei due palleggiatori, Andreola e Spizuoco, in banda Battaglia e Chitoni, al centro Polidoro e Colombo, libero Matordes.

I primi punti vedono uno studio delle squadre, fino al break neroarancio firmato da un buon filotto al servizio di Polidoro, che con la sua jump float, molto cadente mette in difficoltà la ricezione di Bollate.
Il Crazy mette il turbo (10-16), con Bollate che fatica a rientrare.
Battaglia è molto efficace in attacco, dietro la ricezione fa molto bene e il Crazy fa vedere un bel gioco ordinato, qualche errore ogni tanto, ma sempre grande continuità.
Chiude il set un ace di Colombo che manda i rozzanesi avanti.

Nel secondo set Arienti inserisce Nizzero per Chitoni in banda, dentro anche per l’esordio stagionale il più piccolo del gruppo, Delli Rocili, libero classe 2008.
Bollate sfrutta un ottimo servizio per portarsi al comando delle operazioni, il Crazy soffre in ricezione.
Arienti prova a fermare il gioco (8-4) ma l’uscita da questa situazione di ricezione è scomoda.
La squadra prova a rientrare, ma ovviamente il gap è molto ampio, ma nonostante tutto resta la lucidità per continuare a giocare per cercare di alzare il ritmo in vista del terzo set.

Nella terza frazione rientra Chitoni per Nizzero e Matordes per Delli Rocili.
Stavolta il Crazy è più efficace in ricezione, Chitoni disinnesca agilmente la battuta insidiosa della banda bollatese, Andreola e Spizuoco si divertono a giocare con gli attaccanti.
I neroarancio prendono il largo (4-11), Bollate soffre, a muro Polidoro li ferma tre volte e i padroni di casa faticano a trovare una soluzione perché dietro la difesa di Matordes è sempre puntuale.
Il Crazy amministra il set e vince largamente 15-25.

Ottenuto il primo punto, nel quarto set i neroarancio provano il colpo grosso, dentro ancora Delli Rocili, che sarà protagonista di ottime difese nel set.
Bollate regge i primi punti, ma ancora una volta è il servizio a fare la differenza con Andreola e Battaglia che scavano il solco (8-16).
Il Crazy è molto propositivo, Bollate fatica, nel finale di set c’è spazio anche per Abate, che in tutta tranquillità può maturare senza pressioni facendo esperienza in campo.
Spizuoco chiude la contesa con un punto in bagher dopo un bel salvataggio, per i rozzanesi sono altri tre punti che li vedono proiettati al secondo posto alle spalle del, forse inarrivabile, Vizzolo.
Proprio in attesa dei recuperi con Biassono, sarà Vizzolo il banco di prova di maturità dei giovanissimi neroarancio, che al PalaCrazy il 14 dicembre sfideranno Vizzolo in una gara importante per la classifica.

Le dichiarazioni di coach Arienti al termine della gara: “Abbiamo giocato una gara di buon livello, sono soddisfatto per due cose, la prima aver dato continuità al risultato di domenica scorsa, la seconda la bella reazione dopo il set perso.
Tempo fa una sconfitta del genere ci avrebbe affossato, invece oggi abbiamo trovato una bella reazione.
La bella reazione c’è stata anche alla notizia dell’assenza di Stefano, dove i ragazzi hanno saputo fare a meno del proprio capitano.
Sono molto soddisfatto di tutti i ragazzi, la cosa che più mi piace è che stiamo tenendo testa a squadre più grandi, avere in campo molti 2007 e oggi un 2008 e vincere regala belle soddisfazioni ad un gruppo che ha un ottimo potenziale per il futuro.
Dobbiamo proseguire e non montarci la testa anche perché non potremo uscire dal campo sempre con i tre punti.
Una cosa su cui dobbiamo migliorare è cercare di rimanere più uniti nelle difficoltà e non avere segni di nervosismo quando i compagni sbagliano, ma cercare di aiutarli, anche perché come ho detto ai ragazzi tutti fanno degli errori, bisogna affrontarli in maniera positiva, altrimenti si creano dei malumori che rovinano le belle gare come oggi.
Vizzolo sarà la prova del nove, sappiamo che sono bravi, ma sappiamo anche che li avevamo messi sotto a tratti, sarà una bella gara dove loro partiranno favoriti, ma abbiamo tre settimane per preparare la partita, poi il responso lo darà il campo”.