Virtus Pioltello – Crazy Volley Milano 0-3 (22-25, 19-25, 17-25)

Crazy Volley: Goretti 1, Meroni 16, Vaini 10, Punzi 16, Guzzo 7, Arienti 2, Lorusso (L). Di Luciano, Giannetti 2, Mori n.e. All. Marca.

Un Crazy a caccia di punti si presenta a Pioltello in piena emergenza con un solo centrale di ruolo alla partita più importante per la corsa salvezza.
Rozzanesi in campo con la diagonale Goretti-Punzi, di banda Meroni e Guzzo, al centro Arienti, all’esordio nell’inedito ruolo, e Vaini, libero Lorusso.
Pioltello che schiera in diagonale Ferloni e Gariglio, vero spauracchio della vigilia, in posto quattro Zuani e De Vincenti, al centro Alpegiani e Galeotti, libero Calderone.

Partenza forte dei nero-arancio che guadagnano subito un buon margine con Punzi in giornata super (7-12).
Il Crazy spinge al servizio ed è molto meno falloso a muro.
Pioltello nel finale prova a rientrare grazie ad un ottimo primo set di Gariglio (19-22) ma è ancora Punzi a regalare il set ai nostri ragazzi.

Nella seconda frazione il Crazy parte subito forte con un devastante parziale di sei punti costringe il coach di Pioltello a fermare il gioco (6-12).
Arienti e Vaini mettono ordine a muro, dietro gran prova di Lorusso.
Doppio cambio rozzanese, dentro Di Luciano e Giannetti con il Crazy avanti (13-19).
Pioltello reagisce, complice il calo dei nero-arancio, restituendo un break di cinque punti.
Il rientro di Goretti e Punzi è fondamentale per ripartire con i ragazzi di coach Marca che ripartono forte proprio grazie all’opposto campano che regala il set (19-25).

Terzo set che si riapre ancora una volta con i rozzanesi padroni del gioco, Pioltello in difficotà, Meroni firma un importante break (7-13).
A differenza di settimana scorsa contro Cernusco i rozzanesi non si lasciano intimidire ma spingono forte.
Muro e difesa tengono molto bene e l’allungo è totale (17-24).
Serve a poco l’ultimo time-out dei padroni di casa perché dopo la buona battuta di Arienti la palla torna nella metà campo rozzanese, a chiudere è Giannetti (17-25).

Arriva finalmente la sospirata vittoria per la squadra di Marca, dopo le due sconfitte al tie-break che avevano segnalato comunque segnali di ripresa dei rozzanesi.
Ora appuntamento importante al PalaCrazy, mercoledì 8 marzo.

A margine dell’incontro ecco le dichiarazioni dei protagonisti, per primo coach Massimo Marca: “Una vittoria mancava da troppo tempo e questa sera è arrivata contro una diretta concorrente alla corsa salvezza, quindi vale doppio!
Era già da due-tre partite che la squadra aveva cambiato marcia, l’inserimento di Lorusso libero ci ha dato grande equilibrio.
Punzi e Meroni sono stati a volte straripanti a volte chirurgici.
Menzione d’onore ad Arienti per la partita da sacrificio al centro, ruolo mai coperto nemmeno in allenamento.
La direzione è giusta ma il percorso è lungo”.
Le parole di Emanuele Vaini: “Finalmente è arrivata la prima vittoria nel girone di ritorno.
Sono stati tre punti meritati perché ottenuti per la bella prestazione di squadra, grazie anche alla giusta grinta e atteggiamento anche nei momenti di difficoltà.
Non ci dobbiamo accontentare perché se il campionato finisse oggi..”.
Le dichiarazioni di Andrea Arienti: “Beh che dire, esordio da centrale, mai avrei pensato di doverlo ricoprire, ma oggi serviva questo e mi sono messo a disposizione dei compagni, soprattutto cercando di mettere ordine a muro.
Ormai sto facendo di tutto, banda, opposto, oggi centro ma sono contento di poter essere utile la squadra.
Siamo stati molto bravi e questa vittoria ci voleva, anche perché siamo stati più forti delle nostre emergenze.
Ora pensiamo al Milano Est perché è una gara importante, se poi dovesse servire giocherò ovunque”.