Crazy Volley Milano – Oratorio Sant’Enrico 3-1 (25-20, 17-25, 25-22, 25-22)

Crazy Volley: Di Luciano (K), Meroni, Vaini, Punzi, Martinelli, Giannetti, Mori (L). Goretti, Lorusso, Guzzo. All. Marca.

Inizia bene l’anno per i neroarancio.
Riprende il campionato dopo la sosta natalizia e meglio non poteva andare per i nostri colori.
La vittoria nello scontro salvezza contro il S. Enrico di S. Donato Milanese fa classifica e morale per affrontare al meglio il 2018.
Sulla carta però la partita non si presentava certamente sotto buoni auspici.
Marca doveva ancora una volta fare il gioco delle tre carte per schierare una formazione adeguata.
A far penare il coach neroarancio stavolta era la situazione dei centrali con 3 defezioni su 4 ed il solo Vaini arruolabile.
Con molto ingegno, una dose di sfrontatezza e tanta buona volontà la maglia del secondo centrale è ricaduta sulle spalle del libero Giannetti prontamente sostituito da Mori in seconda linea.
La formazione iniziale era dunque la seguente: Di Luciano in regia con il rientrante Punzi opposto, in banda Meroni e Martinelli a dare continuità al ruolo ed al centro i citati Vaini e Giannetti con Mori in maglia nera.
La partita soffre inizialmente della ruggine post natalizia di entrambe le squadre, il gioco fatica a decollare e gli errori sono molteplici.
Il Crazy riceve bene ma non riesce a concretizzare il gioco sottorete nelle rigiocate break. L’equilibrio viene spezzato sul 16 pari con Giannetti al servizio ed una serie di giocate difensive dei padroni di casa che creano il solco decisivo fino al 22-16.
Set in discesa e cambio campo con punteggio di 25-20.

Seconda frazione con formazione invariata per i rozzanesi ed equilibrio iniziale fotocopia del primo parziale. S.Enrico però trova a metà set qualche soluzione più efficace in attacco riducendo al minimo gli errori gratuiti. Il doppio cambio con Goretti e Guzzo in campo per la diagonale titolare non da’ i frutti sperati e per il Crazy si ripresentano fantasmi ben noti.
Gli errori neroarancio in attacco danno agli ospiti l’abbrivio per chiudere il set sul 17-25.

Al cambio campo Marca inserisce Lorusso a puntellare ricezione e difesa e sposta Martinelli in opposto per Punzi. Giannetti e Vaini con il passare del tempo iniziano a contrastare spesso a muro gli attacchi avversari dando la possibilità ai compagni di imbastire rigiocate efficaci.
E’ Martinelli in questo set a fare la voce grossa in attacco e sul finire del set spezzare l’equilibrio portando i suoi sul 25-22.

Stessa squadra in campo con Marca che si raccomanda di mantenere alta la concentrazione.
Gli ospiti però dopo diversi cambi di formazione sembrano aver trovato la giusta quadratura dando parecchio filo da torcere ai padroni di casa.
Il minibreak è a favore dei sandonatesi (9-12) e il margine va via via aumentando fino al 14-20.
La stanchezza si fa sentire nelle gambe dei neroarancio ed il doppio cambio con Punzi di nuovo in campo con Goretti, serve a far rifiatare Di Luciano e Martinelli, molto sollecitato sotto rete.
Al rientro Di Luciano va al servizio mettendo in grossa difficoltà la ricezione avversaria.
Meroni si erge ad autentico condottiero, al pari di un novello Massimo Decimo Meridio, spronando i suoi a sputare le ultime stille di energia sul campo di battaglia.
S. Enrico, che pensava di aver forse chiuso il set, perde coesione e per i rinvigoriti giocatori del Crazy è il momento di chiudere i conti.
Martinelli imperversa su tutta la linea della rete e in un colpo solo il match point è cosa fatta e finita!
Per il bel gioco ripassare più avanti ma il carattere dimostrato nelle difficoltà è un buon segnale di rinascita che servirà in futuro.
E’ Vaini, protagonista da posto 3, a sancire la vittoria con le sue parole: “La partita è stata un alternarsi continuo di gioco, stanchezza e nervosismo che sembravano rievocare i “fantasmi” degli ultimi mesi.
Ma la squadra non ci è stata e ha stretto con i denti quel ‘qualcosa’ che sembrava aver perso nel 2017.
Lo scontro si è concluso con un Crazy quasi senza fiato ma con tre punti in tasca che ‘muovono’ la classifica… e che mi auguro siano solo i primi di una lunga serie!
La fame di giocare, giocare bene, ma soprattutto vincere è tanta e siamo già orientati verso il prossimo obiettivo: concludere il girone di andata conquistando altri tre punti nel derby contro il Cem.
Per continuare a vincere insieme!”
Mercoledì al PalaCrazy arriveranno infatti i ragazzi del Cem Torricelli, squadra che suscita in molti neroarancio antichi ricordi e qualche rancore. Per questo sarà una partita molto sentita.