New Teamvolleybollate – Crazy Volley Milano 3-1 (25-21, 20-25, 25-13, 25-23)

Crazy Volley: Massei 1, Marra 10, Galetti 8, Moskalyuk 5, Daveri 12, Liguori 5. Don 1, Oldrati. All. Arienti, Vice All. Ferrari, Dir. Trezzani.

Dopo tanto lavoro in palestra, finalmente la giovane Under 14 di coach Arienti riesce a portare a casa il primo set, risultato importantissimo vista la prima esperienza assoluta in categoria.
Quello che più risalta agli occhi del pubblico e degli addetti i lavori è della crescita tecnica dei ragazzi, rispetto al girone di andata, ma andiamo con ordine.

Nel primo set il Crazy scende in campo con Massei, Marra, Galetti, Moskalyuk, Daveri, Liguori.
La giornata è positiva e lo si vede sin dai primi scambi, Bollate spinge perché ha bisogno di tre punti per passare il turno, ma le giovani tigri neroarancio tengono botta e non mollano trovando anche delle belle azioni di gioco.
Sale la qualità in ricezione, anche grazie all’esperienza di alcuni elementi in Coppa Under 16.
Bollate riesce poi a dare lo strappo decisivo con un parziale di 3-0 che non viene ricucito, chiudendo il set 25-21.

I rozzanesi però a differenza di altre occasioni sono in gara ed entrano in campo con la grinta giusta.
Il servizio è micidiale e per la prima volta i neroarancio si trovano avanti con Bollate in difficoltà sotto 10-16.
Sul 13-20 dentro Don in prima linea per Massei, con il Bollate che sfrutta il momento dove il Crazy ha paura di dare il colpo di grazia, ma stavolta le velleità dei padroni di casa si fermano davanti alla voglia di difendere dei ragazzi di coach Arienti che trovano con un pallonetto la vittoria dello storico primo set.

Quello che ci si aspetta è che la squadra vinto il set vada avanti spinta dall’entusiasmo, cosa che però non accade.
Il Bollate rientra in campo con cattiveria, nella metà campo neroarancio invece ci si siede accontentandosi forse del primo set conquistato.
Bollate fugge 14-8, Arienti manda in campo Don e Oldrati, il più giovane della truppa (2007) per provare a scuotere il torpore in campo.
Purtroppo i rozzanesi non riescono nell’impresa ma sul finale Marra trova un ottimo filotto al servizio che dà la sveglia ai compagni.

Nel quarto set la squadra parte rinfrancata e ricomincia a giocare con un parziale di 0-5 iniziale.
Si gioca poi punto a punto e il Bollate piano piano ricuce lo strappo impattando sul 21-21.
Si gioca sul filo degli errori, con Arienti che chiede ai suoi ragazzi di gestire meglio il pallone senza rischiare colpi in questo momento troppo difficili per il bagaglio tecnico attuale della sua squadra.
Sarà questo alla fine a fare la differenza sul risultato del set, con il Crazy che sfiora l’impresa di conquistare il primo punto in classifica fermandosi 25-23.

A fine gara resta il rammarico per quello che è mancato, ma anche la soddisfazione di aver trovato una partita di buona qualità con i complimenti anche da parte dello staff tecnico avversario per la crescita dei ragazzi rispetto al girone di andata, dove i nostri ragazzi disputarono forse una delle loro peggiori gare, segno che il lavoro in palestra di Arienti e del suo staff sta dando piano piano i suoi frutti.
Ecco le dichiarazioni di coach Arienti al termine dell’incontro: “Sono un po’ rammaricato del risultato, il tie-break sarebbe stato il giusto premio per i ragazzi, ma come dico sempre nessuno ci regala nulla.
Loro oggi dovevano vincere per passare, lo hanno fatto, quindi bravi i ragazzi a dare tutto.
Oggi ho visto una squadra che ha giocato tre set su quattro, a tratti si è vista anche della bella pallavolo giovanile con ordine e tecnica.
Il lavoro fatto sta uscendo con la crescita di tutti i ragazzi, l’esperienza in Under 16 di alcuni sta aiutando, bisogna solo capire che bisogna lavorare, i risultati arriveranno con il tempo.
Ora mi tocca pagare la scommessa, ma nel complesso sono soddisfatto.
Speriamo ora di fare un ulteriore passo in avanti nel prossimo weekend per noi importante per prepararsi al meglio per la Coppa Under 14″.