Santa Rita Milano Volley – Crazy Volley Milano 1-3 (25-18, 20-25, 16-25, 18-25)

Crazy Volley: Bonomi 9, Guerrini, Celano 3, Ricci 7, Defesti 20, Moskalyuk, Brachetti (L). Galetti, Romanò 14, Barlotti 8, Savini, Susini n.e. All. Arienti.

Dopo la vittoria contro Romana Volley la Seconda Divisione si presenta sul campo del Santa Rita secondo in classifica.
Per i rozzanesi una vittoria vorrebbe dire riaprire i giochi per la corsa promozione, visto che la seconda piazza in campionato è un posto utile per il passaggio alla categoria superiore, viceversa una sconfitta taglierebbe le gambe ad un eventuale “sogno” promozione.
Nel primo set coach Arienti conferma la formazione che ha superato il Romana Volley, con la diagonale Guerrini-Moskalyuk, in banda Celano e Defesti, al centro la coppia Bonomi, Ricci, libero Brachetti.
Dopo una prima fase equilibrata i padroni di casa trovano un pesante break di 3-0 che li porta in vantaggio 12-7 con time-out richiesto da Arienti.
Il Crazy soffre in ricezione e in attacco sono molti gli errori.
Sul 18-10 dentro Barlotti per Moskalyuk e successivamente il giovane Galetti per Guerrini in affanno.
Il finale di set serve per ritrovare un po’ di calma ai neroarancio che cedono comunque 25-18.

Al cambio campo dentro Romanò per Celano, e Barlotti per Moskalyuk.
Nella metà campo rozzanese qualcosa cambia, Brachetti guida la seconda linea in maniera egregia, salgono i fondamentale di ricezione e difesa con Defesti lasciato libero in attacco, mentre Romanò e Brachetti si sacrificano tenendo la ricezione a due.
Guerrini comincia ad alzare con più tranquillità trovando nelle bande i principali terminali offensivi, il Crazy viaggia forte trovano un parziale di 0-5 che consente alla squadra allenata da Arienti di poter gestire il set fino alla fine.

Nella terza frazione è monologo neroarancio, con i padroni di casa incapaci di fermare uno scatenato Defesti, a muro poi Ricci e Bonomi fanno la voce grossa: il risultato è eloquente 9-18.
Nel finale piccolo momento di calo, complice anche qualche doppia fischiata dall’arbitro.
Arienti manda in campo Savini per Defesti, in seconda linea e la squadra ritrova la serenità di chiudere il set, eloquente l’ultimo punto con un primo tempo di Bonomi rabbioso nei tre metri.

Nella quarta frazione i padroni di casa provano a rientrare in partita spingendo forte e portandosi in vantaggio 10-8.
Il Crazy però non molla e ancora una volta ha la forza per reagire.
Il protagonista è Ricci che dai nove metri regala un break di 5-0 che fa allungare i suoi 10-15.
Il Santa Rita prova a ripartire ma ancora una volta i neroarancio non sbagliano un colpo in attacco, grazie all’ottima serata delle bande.
Brachetti dietro riceve, difende e copre permettendo poi a Guerrini di servire anche qualche discreto pallone al centro.
Sul 20-16, Arienti manda in campo Savini in seconda linea per Defesti, e i neroarancio spingono verso la conquista del set.
Sul 18-24, Arienti ferma il gioco per stoppare un eventuale tentativo di rimonta dei padroni di casa, dopo il time-out arriva l’errore al servizio dei padroni di casa che consegna set e match ai rozzanesi.
Al termine dell’incontro è festa grande per i neroarancio che rientrano in corsa.
Ecco le parole di coach Arienti a fine gara: “Abbiamo meritato ampiamente la vittoria, ottimo perché ottenuta contro una diretta concorrente, spero che questo ci dia morale per tutto il ritorno.
Ora siamo a quattro punti dalla vetta, ma dobbiamo procedere con calma, partita dopo partita, set dopo set e punto dopo punto.
Oggi il merito dei tre punti va attribuito alla squadra, ora pensiamo a lavorare bene in vista dell’ultima gara del girone di andata, poi vedremo il da farsi”.
Altro protagonista dell’incontro è stato Defesti che ci ha detto la sua opinione: “Oggi è stata una partita molto sentita da parte di tutti, nonostante nel primo set non siamo riusciti a brillare ci ha comunque permesso di ritrovarci come squadra, dove tutti poi abbiamo dato il nostro contributo.
Ho visto i miei compagni esultare dopo ogni punto e questo non lo si vedeva da tanto, permettendo di rendere la partita molto entusiasmante.
I tre punti sono per l classifica, ma il risultato di coesione raggiunto è un traguardo ancora più grande.
Dobbiamo continuare così e non lasciare briciole dietro di noi per fare meglio nelle partite di ritorno”.