Visette Albairate – Crazy Volley 0-3 (16-25, 18-25, 20-25)

Crazy Volley: Casati 3, Martinelli 16, Ferrari 6, Pavanello 13, Lorusso 6, Bernabeo 4, Guidobono Cavalchini (L). Arienti 1, Sabatini 2, Vaini 1. N.e. Mori, Goretti. All. Marca.

Prima partita della nuova stagione e prima vittoria per il rinnovato Crazy Volley di Prima Divisione.
La lunga trasferta ad Albairate presentava le consuete incognite delle sfide al buio di inizio campionato.
Il nuovo girone di destinazione dei nostri ragazzi, quest’anno la zona ovest, presenta infatti in calendario molte squadre mai affrontate negli ultimi anni.

I padroni di casa del Visette, dal canto loro, si presentano come formazione esperta e navigata in un palazzetto di grande impatto e con una divisa neroarancio che rispecchia i nostri colori societari.

La formazione messa in campo da coach Marca è un bel mix tra nuovi arrivati e giocatori confermati dalle precedenti stagioni.

Nuovissima la diagonale con Casati in regia e Pavanello opposto, al centro con Bernabeo troviamo il gradito ritorno di Ferrari.
In posto 4 Martinelli e Lorusso sono due figure ben note.
Libero, altro rientro eccellente, troviamo Guidobono Cavalchini.

Partenza di studio tra le due squadre con il Crazy che ben presto mette un break importante in tabellone portandosi 5-9 ed ampliando il margine fino ad 8-15.
I padroni di casa faticano a trovare contromisure agli attacchi di Pavanello (6 punti per lui nel set).
La ricezione funziona bene dando a Casati la possibilità di far esprimere tutto il gioco d’attacco a disposizione degli ospiti. Albairate, malgrado il set ormai compromesso, non molla dando qualche grattacapo in più ai nostri difensori.
Ma con un po’ di attenzione in più il Crazy chiude sul 16-25.

Al cambio campo stessa formazione e canovaccio della partita pressochè identico con i nostri molto concentrati e determinati. Gli errori gratuiti sono ridotti al minimo ed il vantaggio si incrementa subito (7-15).
Stavolta sono le bande Lorusso e Martinelli a fare la voce grossa sotto rete dando poche chance al Visette.
Marca inizia a far girare i suoi effettivi dando spazio a Vaini per Ferrari e ad Arienti per Pavanello.
Un piccolo sussulto di orgoglio dei padroni di casa costringe il coach a chiamare in time out per rimettere ordine. Al rientro in campo piede sull’acceleratore e set in ghiaccio (18-25).

Nel terzo set due novità in formazione: Vaini rileva Bernabeo e Sabatini, altro vecchio cuore Crazy rientrato all’ovile, entra per Lorusso.
Purtroppo la concentrazione dei nostri è latente e alcuni errori in partenza danno punti e morale ad Albairate che si porta sul 5-1.
Time-out e reazione veemente con pareggio immediato, ma qualcosa si è inceppato nei meccanismi rozzanesi ed i padroni di casa, rinvigoriti da tanta grazia, credono nel colpaccio.
Sul punteggio di 17-10 coach Marca chiama il secondo time out cercando di rimettere ordine nella squadra e soprattutto infondere fiducia e motivazioni nelle menti dei nostri.
L’efficacia del time-out è immediata: cambio palla e con Casati al servizio i nostri chiudono a chiave la porta stoppando con muri e difese tutti i cambi palla del Visette.
Quando viene ceduto il servizio il punteggio dice 17-20.
Il parziale di 10-0 è un colpo che farebbe stramazzare un toro! Albairate perde certezze e per i nostri il traguardo dei 25 punti e della prima vittoria è raggiunto con grande impeto!

Dopo un buon inizio però ci si attendono conferme che dovranno arrivare a partire dalla prossima partita mercoledì 31, gara d’esordio nella Tana delle Tigri, che vedrà il Lupara Lucernate ospite dei nostri in una lugubre notte di Halloween!

Il commento di fine gara viene da parte di uno dei nuovi arrivi, che presentiamo con l’occasione: Giacomo Casati, detto Jack, palleggiatore di 26 anni.

“Gara importante per iniziare la stagione col piede giusto perché le vittorie aiutano sempre a lavorare in un clima sereno e produttivo.
Poteva essere una partita insidiosa in quanto la prima di una squadra per buona parte nuova e quindi col bisogno di trovare la giusta chimica.
Partenza molto buona nei primi due set grazie ad una buona ricezione e ad alte percentuali in attacco, qualche problema in più nel terzo set dove partiamo malissimo subendo continuamente le battute avversarie ma con un parziale di 10-0 si ribalta il set e si va a conquistare la prima vittoria! In generale partita sempre sotto controllo in cui ad ogni accelerazione si ottenevano dei buoni break.
Direi buona partita di tutti i componenti, da parte mia con un po’ di lavoro ancora da fare per servire maggiormente i centrali”