Crazy Volley – Fo.Co.L. Legnano 2-3 (25-21, 20-25, 17-25, 25-21, 16-18)

Crazy Volley: Casati 3, Martinelli 23, Ferrari 13, Pavanello 9, Meroni 3, Vaini 8, Guidobono Cavalchini (L). Lorusso 7, Goretti, Arienti 7. N.e. Mori. All. Marca, Vice All. Garripoli

Nella prima gara casalinga del 2019 il Crazy Volley ospitava la capolista Legnano, forte di 8 vittorie ed una sola sconfitta. La partita si presentava quindi ostica ma sicuramente stimolante.
La formazione che più da fiducia a Marca in questo periodo è quella con Casati palleggio e Pavanello opposto, Vaini e Ferrari al centro, Meroni e Martinelli di banda e Cavalchini libero.
Il primo set è a due velocità. All’inizio è Legnano a fare l’andatura portandosi avanti fino ad un 7-12 che in molte partite risulta già un margine risolutivo.
Ma la serata sembra propizia per i padroni di casa.
Cavalchini è in serata e consegna palle precise nelle mani di Casati.
Il Crazy assottiglia lo svantaggio e opera il sorpasso portandosi sul 20-18 grazie anche alla buona vena realizzativa di Cobra Pavanello.
Legnano soffre e sbaglia ed il Crazy si prende di slancio il primo parziale 25-21.

I neroarancio rientrano in campo consci che la gara sarà combattuta ed infatti gli ospiti, dopo un iniziale equilibrio di set, prendono in mano il pallino del gioco.
I loro attaccanti trovano via via precisione ed efficacia e per i nostri le difficoltà aumentano. Il solo Martinelli tiene in piedi l’attacco rozzanese ma non basta. Il tabellone segna il punteggio di 13-16, margine che con l’andare degli scambi cresce fino al 20-25 finale.

Il terzo set, con gli stessi 7 in campo, parte decisamente male.
L’entusiasmo degli ospiti unito alla loro caratura tecnica porta gli scambi a volgersi spesso benevolmente nei loro confronti. Il Crazy non riesce a reagire ed il punteggio passa da 5-9 a 9-17 in modo molto veloce. La ricezione neroarancio vacilla e Marca è costretto a correre ai ripari. Dentro infatti Grezzo Lorusso per Meroni e subito dopo doppio cambio con Goretti e Arienti per Casati e Pavanello.
La girandola di sostituzioni però non sortisce l’effetto sperato e Legnano si porta a casa anche il terzo parziale.

Raccolte alcune indicazioni dalla fine del set Marca decide di privilegiare l’agilità a scapito dei centimetri confermando Lorusso e Arienti in campo.
Le novità di formazione danno subito buoni frutti con un Crazy più compatto e continuo.
Il punto a punto che ne deriva rinforza le convinzioni rozzanesi e, trascinati da un Lorusso indiavolato (7 punti in attacco per lui con il 100% di efficacia!), i ragazzi di casa prendono un discreto margine sul 19-16.
Legnano non riesce a reagire malgrado qualche cambio di formazione ed il Crazy impatta il punteggio regalandosi il secondo tie break dell’anno.

Con la stessa formazione i padroni di casa affrontano il set decisivo determinati a chiudere la pratica. L’equilibrio e la tensione vanno di pari passo e le squadre girano sul 7-8.
Il Crazy però è in serata e, sfruttando gli attacchi al centro di Ferrari, si porta in vantaggio 11-8.
L’entusiasmo fa il resto portando ben presto a 3 match point i nostri.
Il primo è vanificato da un cambio palla avversario, il secondo da un errore in ricezione, mentre il terzo è difeso e rigiocato da Legnano che impatta a 14. Tutto da rifare.
Ma i nostri non ci stanno e conquistano subito altri due match point vanificati però abilmente dagli ospiti. Sul 16 pari un paio di errori aprono le porte al 16-17 e al successivo 16-18 finale che lascia i nostri con un grande amaro in bocca per l’occasione sprecata.

A fine partita, tra lo scoramento generale, è Capitan Goretti a prendere la parola: “Abbiamo giocato un’ottima partita e con un pizzico di fortuna e di malizia in più sui cinque match point al quinto set avremmo potuto portare a casa un risultato che sicuramente sarebbe stato meritato! Considerando la classifica degli avversari, questa partita è stata comunque la dimostrazione che possiamo giocarcela con tutti e che nel girone di ritorno possiamo toglierci parecchie soddisfazioni.”