Volley Biassono – Crazy Volley 3-2 (28-26, 20-25, 25-14, 21-25, 15-13)

Crazy Volley: Spizuoco 10, Oldrati 6, Polidoro 6, Andreola 9, Battaglia 15, Colombo 3, Matordes (L). Chitoni 3, Abate, Nizzero 2, Dell’Avo. All. Arienti, TM Oldrati.

Dopo il rinvio di quella che doveva essere la prima gara del campionato Under 14, finalmente si riesce a giocare a Biassono, in una palestra al limite dell’agibilità per la temperatura, la sfida tra i padroni di casa del Volley Biassono (che presentano deroghe per i 2005 in sestetto) e i rozzanesi. che tornano in campo dopo le vacanze.
Si aggiunge al roster di coach Arienti il classe 2006 Dell’Avo, ultimo arrivato in casa Crazy nel mese di dicembre.
Il sestetto iniziale è quello tipico con la diagonale dei due palleggiatori Andreola-Spizuoco, in banda Oldrati e Battaglia, al centro Polidoro e Colombo, libero Matordes.

Il primo set è molto equilibrato con Biassono che fa valere la sua fisicità, il Crazy però resta aggrappato con la tecnica alla partita, molto in palla il duo Andreola e Spizuoco, con quest’ultimo assoluto protagonista con una battuta veramente tesa e fastidiosa.
Il Crazy allunga (14-17) con delle belle azioni, Biassono ha fortuna nel trovare punti sporchi, come nel finale quando con una carambola fortunosa conquista il punto del 23-24 che riapre il set.
Ai vantaggi, dopo cinque difese consecutive dei neroarancio con Matordes e Battaglia, i monzesi trovano il punto che vale il set.

Nella seconda frazione Arienti ruota la formazione, complice l’impegno dell’Under 13 nel concentramento il giorno dopo, dentro Chitoni per Oldrati e Abate per Colombo.
Il Crazy fa vedere di essere in palla, Battaglia trascina i compagni con ottimi attacchi (14-9).
Biassono fa quel che può ma soffre molto in ricezione e difesa, sfruttando solo il fisico per avere la meglio della difesa neroarancio.
Nizzero nel finale entra in campo per Colombo regalando al servizio un bel break che consegna di fatto il set ai neroarancio.

Nel terzo set l’unico cambio apportato è l’ingresso di Nizzero per Abate, ma qualcosa si inceppa, infatti i giovani neroarancio si spengono subendo troppo i padroni di casa.
Arienti prima chiama time-out (2-8) poi sostituisce Chitoni e Battaglia, un po’ fuori partita, per Oldrati e Colombo, che si ben comporta nel ruolo di banda.
Sul 18-9 per i padroni di casa, esordio di Dell’Avo che rileva Spizuoco in prima linea.
Il set viene vinto dal Biassono che comincia a fare festa al cambio campo, anche se la partita avrà qualcosa da dire.

Nella quarta frazione i neroarancio tornano in campo con la formazione iniziale, la musica cambia con i ragazzi di coach Arienti molto più concentrati e cinici.
Il muro biassonese è alto ma poco preciso e Spizuoco, Andreola e Battaglia si divertono con i mani-out.
Il Biassono soffre (12-15) poi però si riporta avanti.
Il Crazy non molla e ribalta il set, ancora una volta grazie all’ingresso di Nizzero al servizio.
Chiude la contesa un pallonetto di Oldrati: 2-2 e tie-break!

Il tie-break vede Biassono portarsi avanti 4-2 e 8-6 al cambio campo.
Sul 10-6 sembra finita, ma l’ingresso di Nizzero con la sua battuta ribattezzata dal nostro TM Oldrati “a vipera” manda in tilt i padroni di casa, che si fanno raggiungere dai neroarancio, sospinti dai crazymaniaci.
Sul 13-13 netta invasione non vista dall’arbitro che regala il vantaggio al Biassono, che trova il punto della vittoria ancora in maniera fortunosa beccando la linea dopo un’azione molto confusa.

Il tie-break non sorride ai nostri colori, ma i nostri ragazzi hanno dimostrato una grande crescita tecnica e mentale reagendo al brutto set perso, contro un avversario più grande anagraficamente e fisicamente.
Al termine della sfida le dichiarazioni di coach Arienti: “Abbiamo fatto una bella prova, sicuramente avremmo meritato anche qualcosa in più, ma abbiamo pagato l’inesperienza in qualche frangente, anche se i ragazzi sono stati davvero bravi a reagire dopo quel brutto set.
La squadra si sta allenando molto bene e ovviamente i risultati non sono un caso, ora dobbiamo spingere nelle ultime tre gare e prepararci alle finali, dove vogliamo fare bene.
Nella seconda parte di stagione penseremo alla coppa FIPAV che ci dirà fino a che punto siamo arrivati.
Abbiamo un gruppo molto giovane dunque in realtà sarà il prossimo anno il nostro anno, l’importante è continuare a fare esperienza e giocare”.