Dopo un grandissimo primo concentramento l’Under 13 di coach Arienti, coadiuvato da coach Liguori, si presenta alla seconda giornata con il delicato compito di difendere le prime due posizioni in classifica che valgono oro per la seconda fase in quanto una posizione da testa di serie, evitando le corazzate del panorama milanese.
I convocati sono i cinque ragazzi che si sono conquistati le quattro vittorie nella prima giornata: Spizuoco, Oldrati, Chitoni, Colombo e Matordes.

Crazy Volley – San Massimiliano Kolbe 1-2 (14-15, 15-4, 9-15)

Crazy Volley: Matordes 2, Oldrati 2, Colombo 3, Spizuoco 8, Chitoni 7. All. Arienti, Vice All. Liguori, TM Oldrati.

La prima gara della giornata è subito il big match tra Crazy e Kolbe, lo scontro che vale il vertice.
Sin dalle prime battute i neroarancio si mostrano in partita, ma il Kolbe è molto combattivo e sfrutta un buon turno al servizio per allungare (9-13).
Il Crazy però non molla e guidato da un ottimo Spizuoco impatta sul 14-14, il match point però sorride al Kolbe con un pallonetto.

Nel secondo set i rozzanesi caricati a dovere in panchina fanno la voce grossa, il Kolbe soffre in ricezione e per i neroarancio è facile mettere pressione, con Colombo autore di un muro che cancella gli avversari dal set.
Il parziale di 15-4 è netto: 1-1.

L’ultimo set è decisivo, nonostante un buon equilibrio iniziale, i neroarancio si disuniscono, forse per la prima e fortunatamente unica volta in giornata.
Sul 6-10 coach Arienti prova a fermare il gioco, i ragazzi provano a rientrare ma il gap è troppo ampio, vince il Kolbe che riscatta la sconfitta dell’andata.

Volley Magenta – Crazy Volley 0-3 (3-15, 5-15, 4-15)

Crazy Volley: Matordes 3, Oldrati 10, Colombo 5, Spizuoco 11, Chitoni 8. All. Arienti, Vice All. Liguori, TM Oldrati.

La seconda partita è contro Magenta, il fanalino di coda.
I rozzanesi partono forte, obiettivamente il divario tecnico è troppo ampio tanto che i punti fatti dai padroni di casa sono errori di misura dei nostri ragazzi al servizio.
Il parziale di 3-15 lascia poco spazio al Magenta.

Il secondo set procede esattamente come la fotocopia del primo, i nostri ragazzi amministrano bene e chiudono con semplicità, da segnalare una bella diagonale di Chitoni che fa esultare gli spalti.

Nell’ultima frazione c’è poco da dire, con Magenta che si arrende e ancora una volta sono le forzature in jump float dei nostri ragazzi a regalare i quattro punti dei padroni di casa

Crazy Volley – Ass. Spor. AG Milano 3-0 (15-9, 15-6, 15-8)

Crazy Volley: Matordes 1, Oldrati 11, Colombo 4, Spizuoco 6, Chitoni 7. All. Arienti, Vice All. Liguori, TM Oldrati.

La terza sfida vede i rozzanesi affrontare l’AG Milano, forse la squadra che è cresciuta di più delle avversarie dal punto di vista tecnico, tanto da strappare un set al Gonzaga.
Il Crazy si trova infatti ad inizio gara in difficoltà a gestire le battuta “vaganti” degli avversari, ma dopo un iniziale equilibrio è Oldrati a trascinare i compagni e a spezzare la resistenza milanese.
Il 15-9 è un punteggio che accontenta entrambe le squadre.

Il secondo set inizia con due ace neroarancio, l’AG soffre e non entra mai in partita, chiude il parziale Spizuoco con un ottimo ace (15-6).

L’ultimo set è fondamentale perché sancirebbe il matematico secondo posto nel girone con una gara da giocare.
I neroarancio capiscono la posta in palio e spingono forte (10-4).
Nel finale l’AG tenta in qualche modo di rendere meno passivo il risultato, ma anche in questa gara i giovani neroarancio si sono dimostrati superiori.

Gonzaga Milano – Crazy Volley 0-3 (9-15, 12-15, 11-15)

Crazy Volley: Matordes 1, Oldrati 5, Colombo 4, Spizuoco 10, Chitoni 7. All. Arienti, Vice All. Liguori, TM Oldrati.

Ultima sfida di giornata contro Gonzaga, che ha voglia di rivalsa dopo la sconfitta del primo concentramento.
Per il Crazy la sfida è importante per cercare di ottenere il primo posto, in quanto sarà decisivo vincere per 3-0 e magari subire pochi punti, per il quoziente punti, impresa impossibile.
I rozzanesi partono forte, ma Gonzaga tiene botta fino a quanto Spizuoco manda in tilt la ricezione dei milanesi aprendo il break che lancia il Crazy alla vittoria del primo set (9-15).

Nella seconda frazione il Gonzaga parte bene, ma i nostri ragazzi impattano subito (4-4).
Colombo è croce e delizia con un bell’attacco che regala tre punti di vantaggio (10-13), ma poi con un errore abbastanza banale permette ai milanesi di riavvicinarsi.
Il time-out di coach Arienti permette ai suoi di fare un comodo cambiopalla, che permette al set di scorrere in direzione Rozzano.

L’ultimo set inizia in panchina con coach Arienti che spiega ai suoi ragazzi la situazione, “Se vinciamo non è detto che arriviamo primi, al pubblico va bene anche il secondo posto, ma voi cosa volete?”.
La risposta è ovvia ed è “Vinciamo!”.
Questa presa di coscienza dei propri mezzi permette ai neroarancio di spingere sin dai primi punti.
Il Gonzaga ce la mette tutta, ma i giocatori del Crazy sono delle piovre in difesa, e la cosa sfianca il Gonzaga che con due errori diretti regala un tranquillo vantaggio (9-12).
Serve a poco il time-out dei milanesi perché i rozzanesi sono cinici e chiudono il set vincendo.

Il concentramento si chiude esattamente con lo stesso numero di set vinti-persi della prima giornata, decisiva ai termini della classifica sarà il quoziente punti che premierà il Kolbe, ma per il nostro staff va bene così.
L’appuntamento è per il weekend del 1/2 febbraio nel girone della Seconda Fase con Gonzaga, Volley Milano e Zeroquattro Limbiate, un girone più tosto ma non proibitivo per i nostri ragazzi, che avranno il dovere di crederci fino alla fine per tentare di superare l’ostica fase ed entrare nella Top 8.
Iconiche le parole del TM Oldrati a fine concentramento che ben descrivono le sensazioni dell’ambiente neroarancio: “Lo scorso anno aspettavamo il quoziente punti per sapere se ci fossimo qualificati o no.
Quest’anno invece per sapere se saremo primi o secondi nel girone, un salto di qualità non indifferente.
Il carattere e il gioco crescono di giorno in giorno.
A questo punto la qualità degli avversari che incontreremo si alzerà, nel contempo dobbiamo alzare anche noi l’asticella.
Impegnamoci in palestra e non poniamoci limiti, bravi ragazzi!”.
Le dichiarazioni di coach Arienti: “Quello che abbiamo compiuto va aldilà delle aspettative di inizio stagione, sono stati bravi i ragazzi.
Mi aspettavo di qualificarci, perché il lavoro che abbiamo svolto è iniziato anni fa con questi ragazzi e ora abbiamo raccolto i frutti di quelle ore in palestra e le sconfitte degli scorsi anni.
Ora sarebbe bello arrivare tra le prime otto, lo dico perché penso che abbiamo i mezzi per farlo, ma i nostri dovranno avere massima umiltà e attenzione nel gioco anche perché salirà la tensione nel secondo turno.
Dovremo essere bravi a giocare senza pressione perché tutto quello che arriverà sarà tanto di guadagnato”.