MI3 Volley – Crazy Volley 1-3 (25-23, 24-26, 17-25, 16-25)

Crazy Volley: Di Benedetto 13, Romanò 19, Ricci 2, Punzi 3, Guzzo 12, Bonomi 4, Graziuso (L). Di Loreto 8, Brachetti n.e., Guerrini n.e., Vaini n.e. All. Arienti, TM Campi.

Big match della seconda di campionato dove Mi3 Volley, con ambizioni importanti e dichiarate, affronta il Crazy.
Trasferta insidiosa per la squadra di coach Arienti, che potrà contare in futuro sul centrale Emanuele Vaini, ingaggiato dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per tutti i primi mesi della stagione.
Sugli spalti c’è il tutto esaurito, presenti anche una piccola parte dei ragazzi del nostro settore giovanile.
Coach Arienti si affida alla consueta formazione con la diagonale Di Benedetto-Punzi, in banda Romanò e Guzzo, al centro Bonomi e Ricci, libero Graziuso.

La partenza è molto equilibrata con i padroni di casa che fanno sentire pressione e fisicità, caricati dal proprio pubblico.
Il Crazy nonostante qualche errore in attacco tiene botta (10-9), fino a firmare un break di tre punti che costringe il coach dei padroni di casa ad interrompere il gioco.
Al rientro in campo il Mi3 spinge, ma è Punzi a tenere in piedi la baracca, sebbene l’opposto campano soffra di problemi intestinali.
Si arriva punto a punto nel finale con il Crazy che si fa prima murare, poi con un mani-out fortunoso il MI3 si porta a casa un set tiratissimo.

Nel secondo set Punzi alza bandiera bianca, al suo posto Di Loreto.
Padroni di casa, galvanizzati da un ottimo set, spingono costringendo coach Arienti al time-out (10-6).
Al rientro in campo comincia il personale show di Romanò che prende per mano i compagni diventando immarcabile.
Di Benedetto sente la buona serata del compagno e lo serve spesso, il Crazy accorcia e sorpassa 16-17, con MI3 ora in difficoltà.
Graziuso è strepitoso in difesa e Di Loreto mette a terra un punto pesante che vale il triplo vantaggio.
Il Crazy spinge al servizio mandando in tilt la ricezione dei padroni di casa, che con un errore consegnano il set ai nostri ragazzi: 1-1.

La partita è molto sentita, nel terzo set i neroarancio spingono forte, ma MI3 tiene botta anche grazie ad alcuni errori dei rozzanesi, fino a quando Romanò fa vedere i sorci verdi alla difesa basigliese, regalando un break importante (10-14).
Il Crazy si gasa, con Guzzo e Romanò a trascinare i compagni, i padroni casa mollano il colpo subendo un parziale di 0-4 che chiude il set (17-25).

In panchina si respira aria positiva, con i rozzanesi che vogliono chiudere il match e Jonny Di Benedetto manda un chiaro segnale al servizio.
MI3 fa cambio palla sul 1-5, ma si vede che la squadra di Basiglio sta perdendo mordente.
Sono Bonomi e Di Benedetto (due muri tombali nel set) a cancellare l’attacco dei padroni di casa (10-19).
Il coach dei padroni di casa prova a cambiare qualcosa, ma il Crazy viaggia che è un piacere, tanto che Graziuso è ovunque in difesa e copertura, risultando tra i protagonisti di un recupero a fondo campo che fa scattare gli applausi di tutta la palestra.
Il Crazy va sul match point 13-24, nonostante due muri presi da Romanò è Di Loreto a sancire una vittoria pesante per morale e classifica.
I rozzanesi volano al comando in solitaria dopo due giornate, il campionato sarà lungo ma il messaggio alle avversarie è mandato, per la lotta promozione ci siamo anche noi!

Al termine della sfida le dichiarazioni di coach Arienti: “Abbiamo vinto una partita importante, contro un avversario ostico, che sicuramente era ben messo in campo.
Noi abbiamo sofferto all’inizio con qualche errore di troppo, poi siamo stati bravi a reagire, non era facile in questa palestra.
Non siamo chiaramente al 100% perché possiamo migliorare ancora specie in ricezione e nella gestione dello scambio lungo, oltre che alla qualità dell’errore, però siamo sulla buona strada.
Il campionato è lungo e aver vinto qui sarà importante perché è un campo ostico, oltre al fatto che i ragazzi sono stati molto bravi in difesa con tantissime palle recuperate che alla lunga hanno fatto la differenza sull’esito della gara di oggi.
Ora dobbiamo concentrarci sulla gara contro Romana Volley, una squadra molto rognosa, vi aspettiamo numerosi per sostenere i ragazzi giovedì sera in casa”.
Ecco le parole del libero Graziuso, autore di una prova di grande spessore: “La gara è stata molto difficile ed equilibrata, un test che ci ha aiutato a capire che fin’ora abbiamo lavorato bene e che dando sempre il massimo possiamo andare lontano.
Dopo essere stati sotto di un set abbiamo avuto la forza e la lucidità do riprendere in mano l’incontro e fare il nostro gioco, nonostante alcune imprecisioni.
Grande nota positiva è stata la grinta messa in campo da ognuno di noi nel cercare di recuperare e giocare ogni pallone, in gare come questa può fare la differenza”.