Crazy Volley – Futura [Volleymax] 3-1 (25-17, 22-25, 25-14, 26-24)

Crazy Volley: Casati 3, Meroni 13, Galbiati 8, Arienti 6, Marconi 9, Gazzola 11, Cavalchini (L). Goretti, Colombo 2, Martinelli 11, n.e. Mori. All. Marca.

Nell’insolito giorno di lunedì al Palacrazy va in scena il recupero della gara pre-natalizia della nostra Prima Divisione.
Ospite per l’occasione il fanalino di coda Futura di Milano, squadra infarcita di marpioni della pallavolo che fu e che probabilmente non merita una classifica così dura.
Per i ragazzi di coach Marca una ghiotta occasione di riagganciarsi al gruppone delle prime per potersi giocare fino in fondo le proprie chance.

La squadra neroarancio deve rinunciare all’ultimo agli influenzati Lorusso e Ferrari dando meno possibilità di scelta a Marca per schierare una formazione così composta: palleggiatore Casati, opposto Arienti, schiacciatori Marconi e Meroni, centrali Galbiati e Gazzola e libero Cavalchini.
Il primo set è pura accademia Crazy! I nostri schiacciano subito sull’acceleratore portando velocemente il punteggio sul 13-3 con ben 11 punti conquistati direttamente dai rozzanesi.
Tra tutti svetta Mignon Meroni tornato ai suoi livelli in posto 4.
Il time-out del coach avversario ridesta i suoi dal torpore e lo scorrere del gioco prende una piega diversa, sul filo dell’equilibrio.
Piovra Gazzola detta legge sotto rete facendo mantenere pressoché invariato il margine fino alla chiusura agevole del parziale.

Al cambio campo c’è Colombo dentro al posto di Meroni.
L’equilibrio rimane una costante con gli ospiti sempre avanti ed i nostri ad inseguire fino al 20 pari.
Mano di Pietra Arienti è in serata buona ma la squadra non gira come dovrebbe.
Il doppio cambio con Silver Fox Goretti e Unabomber Martinelli al posto di Casati e Arienti non fa invertire la rotta e, complice una ricezione non efficace, gli attacchi neroarancio si ritrovano con le polveri bagnate.
I milanesi si esaltano e piazzano un break che li porta 20-23 ed a nulla serve l’ultimo cambio di casa con Meroni per Colombo, il Futura spinto dell’entusiasmo non si ferma e chiude il parziale.

L’inaspettata parità è una scossa sulla panchina di casa.
I rozzanesi non ci stanno a lasciare punti sul campo e rientrano sul terreno di gioco determinati a riprendere in mano la partita: è il momento di schierare Martinelli per Arienti e del ritorno di Meroni per Colombo.
Il ritmo impresso alla partita cambia ed i nostri si fanno sentire sottorete.
La ricezione torna a livelli accettabili ed è Swarovski Galbiati a imporre la propria presenza in posto 3.
Sul punteggio di 11-8 The Good Doctor Marconi va al servizio mettendo in difficoltà la ricezione avversaria. Lascerà la piazzola di battuta sul punteggio di 17-8 con set praticamente in ghiaccio.
C’è tempo per rivedere in campo Colombo e Goretti che contribuiscono a chiudere il punteggio sul 25-14.

Con la stessa formazione i padroni di casa entrano in campo per chiudere il match e il punteggio arride da subito ai nostri colori con un inequivocabile 14-5!
Marca fa rientrare in campo Colombo e Goretti per Casati e Marconi ed il match sembra segnato. Ma con il Crazy mai dire mai! Qualcosa infatti si inceppa nei meccanismi dei padroni di casa.
Il Futura riprende pian piano vita dimostrando voglia e determinazione ben oltre la propria classifica.
La panchina corre ai ripari rimettendo Casati e Marconi ma incredibilmente gli ospiti riescono ad impattare sul 21 pari e, spinti dall’inerzia della partita, si portano addirittura al set point 23-24.
Spalle al muro però il Crazy ritrova la propria identità.
Cambio palla di forza di Meroni che impatta e va al servizio.
Una bella difesa consegna ai nostri il match point che viene scolpito nella roccia da un perentorio muro di Galbiati che manda tutti sotto la doccia!

Dopo lo scampato pericolo Marca analizza la partita: “Purtroppo abbiamo peccato di sufficienza in alcuni momenti dando la possibilità agli avversari di riprendersi oltre ogni limite.
Le forze in campo erano ben distinte ma abbiamo dimostrato solo a sprazzi il gap esistente.
Di stasera salvo solo il risultato perché venerdì contro Magenta servirà ben altra prestazione”.

Due parole anche dal match winner Galbiati dopo la meritata doccia: “E’ stata una partita di luci ed ombre. Da un lato 1° e 3° set giocati impeccabilmente, dall’altro 2° e 4° in cui siamo stati a tratti imbarazzanti, ma d’altronde se non andiamo sempre a 200 all’ora siamo una squadra normale -cit. parrucchino.
In ogni caso l’importane questa sera era portare a casa i 3 punti e così è stato!”.

Venerdì ultimo match del girone di andata sul campo del Volley Magenta.