Volley Lucernate – Crazy Volley 1-3 (25-21, 18-25, 17-25, 16-25)

Crazy Volley: Don 7, Galetti 2, Lombardi 13, Campi 6, Papale 12, Marra 5. Varano (L), Liguori, Rubino, Di Tullio 2, Cappellin n.e. Randazzo n.e. All. Arfini, Vice All. Foletti, TM Campi.

Partita difficile in quel di Rho per l’Under 18 di coach Arfini, che ormai da un mese deve fare a meno del bomber Gaudet, affrontando una squadra che all’andata era riuscita ad espugnare il PalaCrazy, ad un passo dalla finale del torneo.
Queste sono le premesse di una sfida che è chiave per il torneo dei rozzanesi.
Arfini si affida alla diagonale Galetti-Marra, in banda Lombardi e Papale, al centro Don e Campi.

Nel primo set si parte in ricezione.
Lucerante si porta avanti 5-2, a causa sopratutto dai nostri errori, mantenendo un margine iniziale (8-5).
Il Crazy si riprende leggermente ma i padroni di casa si continuano a tenere in avanti (11-8).
Non girano molto bene battuta e ricezione, ma i rozzanesi si riprendono agguantando i rhodensi (19-18).
Nel finale allunga Lucernate chiudendo il set 25-21.

Nella seconda frazione i nostri ragazzi partono bene, c’è grande concentrazione data dalle parole incentivanti del coach.
Buon filotto di battute di Galetti che spiana il set (1-6).
Lucernate cerca di rientrare però il Crazy è ben concentrato e allunga (5-11).
I padroni di casa rientrano in partita ma solo per nostri errori e piccolo calo di concentrazione, ma i neroarancio si riprendono e portano a casa il set (18-25), da segnalare gli di Campi e Marra.
Buona prova in questo set soprattutto mentale.

Terzo set che si apre con una novità tattica con l’esordio di Campi, opposto, ruolo provato in Seconda Divisione, e Di Tullio al centro.
Si gioca punto a punto (6-7) poi Papale porta i compagni in vantaggio grazie alle sue battute e ad un ace diretto (7-10).
A metà set Campi inizia a sbloccarmi mettendo a segno dei buoni attacchi.
Buon giro di battute di Lombardi che guida i compagni alla vittoria del set (17-25).

Quarto set e partenza forte per i rozzanesi con un parziale di quattro punti, con ace di Galetti, che costringe Lucernate a chiedere subito il tempo che però non ha l’effetto sperato, infatti i ragazzi rimangono in partita tenendo semprei padroni di casa distanti.
Dominio Crazy (8-17), il coach di Lucernate chiama il secondo tempo sperando di riuscire a scuotere la propria squadra, ma i rozzanesi non demordono e vincendo il set.
Da segnalare un ace di Papale.
Bella vittoria per i ragazzi di coach Arfini che superano il momento difficile di dicembre rientrando in corsa per la finalissima.
Appuntamento contro Vizzolo per il big match della penultima di campionato.

A fine incontro ecco le parole di coach Arfini: “Tre punti pesantissimi per la classifica, ma è l’ultima delle cose che ci deve interessare.
Siamo molto contenti per l’atteggiamento umile e collaborativo che i ragazzi hanno avuto durante gli ultimi allenamenti: questa loro disponibilità si è inevitabilmente tradotta in una gara positiva per noi, giocata con la determinazione di chi sa di essere pronto e coinvolgendo in modo coeso tutti quelli che sono scesi in campo.
Durante il primo set mi sono arrabbiato coi ragazzi perché stavano affrontando la gara senza la necessaria tranquillità e lucidità che gli avevo chiesto nel prepararla: devo far loro i complimenti perché dal secondo set in poi hanno interpretato la partita con la giusta dose di attenzione e di cervello, rispondendo correttamente alle indicazioni tattiche dalla panchina, tirando su ogni pallone sporco in difesa (o almeno provandoci sempre) e attaccando con ordine e anche un pò di sano cinismo”.