Forza e Coraggio – Crazy Volley 2-3 (20-25, 25-21, 22-25, 25-18, 4-15)

Crazy Volley: Bonomi 10, Di Benedetto 7, Romanò 12, Ricci 7, Punzi 21, Guzzo 9, Graziuso (L). Guerrini, Di Loreto, Vaini n.e. All. Arienti.

Trasferta insidiosa al Verri per il Crazy contro Forza e Coraggio, in casa autentico spauracchio anche a causa di una palestra ai limiti dell’agibilità, stretta e poco illuminata.
In una cornice da incubo coach Arienti, già a corto di bande deve fare a meno anche di Brachetti, in una gara dove sarà importante proseguire dando seguito alle tre vittorie nelle prime tre giornate.
La serata non sarà facile e sin dalle prime battute si capirà che i padroni di casa sono squadra che nella propria palestra rende di più che in trasferta.
La formazione in campo è la consueta con Di Benedetto e Punzi, Romanò e Guzzo in posto quattro, al centro Bonomi-Ricci, libero Graziuso.

Sin dalle prime battute la gara si preannuncia molto equilibrata, con il Crazy che riesce a strappare un buon margine (7-10) grazie alla buona vena di Punzi e Guzzo che trova ottimi mani-out.
I padroni di casa non ci stanno e provano a reagire trovando il pari (14-14).
Due errori dell’attacco neroarancio costringono coach Arienti al time-out, il Crazy rientra arrembande e Romanò si sveglia dal torpore iniziale in attacco con due punti che regalano un ottimo break (16-20).
Il Crazy con tranquillità gestisce il set, chiuso da una bella diagonale di Punzi.

Nel secondo set i neroarancio partono forte con Di Benedetto che in battuta regala un buon margine (1-4) al cambio palla.
Romanò e Punzi fanno vedere i sorci verdi alla difesa dei padroni di casa, il Crazy è in perfetto controllo (10-15), ma sul più bello alcune disattenzioni portano Forza e Coraggio a ridosso.
Arienti si gioca la carta Guerrini per Punzi, con Di Benedetto opposto, si prosegue punto a punto, ma i padroni di casa sfruttano due imprecisioni nella ricezione rozzanese per firmare l’allungo (23-20).
Arienti prova a fermare il gioco, ma i padroni di casa riescono dopo una lunga azione a chiudere il set: 1-1.

Nella terza frazione, i neroarancio ripartono forte, spronati dal coach da non abbassare la concentrazione.
La situazione è analoga al set precedente, con Punzi mattatore che regala un comodo vantaggio (10-14).
Bonomi e Ricci murano e il Crazy allunga (17-22), ma sono da cardiopalma gli ultimi punti con qualche sofferenza di troppo di neroarancio che faticano un po’ troppo per chiudere il set.

Quarto set con grande equilibrio nei primi punti, fino a che i nostri ragazzi si portano avanti (5-8).
La partita sembra in controllo, fino a quando qualcosa si inceppa.
La ricezione fatica e arriva qualche errore di troppo in attacco, Punzi si prende due murate e in banda si fatica a passare, Forza e Coraggio vola (15-11).
Dentro Di Loreto per Guzzo in banda, ma purtroppo i rozzanesi sono molto fallosi, regalando un bel gruzzolo al Forza e Coraggio (19-14).
Arienti prova a fermare il gioco, sebbene la squadra si riesca a ritrovare il margine è troppo ampio con i padroni di casa che ringraziano e conquistano il pari.

Tie-break importante per la stagione: Arienti carica la squadra cercando di ritrovare la giusta serenità.
Capitan Ricci è protagonista al servizio, il Crazy azzanna gli avversari che vanno nel pallone.
Al cambio campo è 2-8 per i nostri ragazzi, con Punzi e Bonomi on fire.
Gli ultimi punti vedono il Crazy spingere costringendo Forza e Coraggio ad una resa che lascia comunque l’amaro in bocca per il punto perso (4-15).
Prossima sfida importantissima, lo scontro con Opera al PalaCrazy il 6 febbraio, una gara decisiva per la vetta in classifica.

Al termine della sfida le parole di coach Arienti: “Abbiamo giocato una partita a due facce, sono contento per la vittoria, specie per il quinto set, ma non mi è piaciuto il calo nei due set persi.
Siamo una squadra che se imprime ritmo gioca bene e spesso costringe gli avversari a subire, ma abbiamo un grosso difetto che dovremo limare al più presto, quello di pensare di avere chiuso la partita.
Contro Opera sarà una gara difficile perché arriveranno a tre punti in meno allo scontro diretto e sono sicuro che verranno a Rozzano con la bava alla bocca.
Dobbiamo dimostrare di reggere con la concentrazione in tutti i set per dare un forte segnale di forza ai nostri rivali per la corsa promozione”.